Home News Attualità Firenze: Arriva l’app che aiuta i non vedenti a muoversi in città

Firenze: Arriva l’app che aiuta i non vedenti a muoversi in città

Firenze: Arriva l’app che aiuta i non vedenti a muoversi in città
0
0

Si chiama “Occhio della Città Intelligente“. E’ il nome della nuova App sviluppata dall’Università di Firenze in collaborazione con i Lions Club.

L’applicazione consente a ciechi e a persone con ridotta capacità visiva, di muoversi per la città in maniera totalmente autonoma, sia a piedi che con i mezzi pubblici.

In pratica l’App studia ed elabora il percorso migliore per il non vedente in modo da aiutarlo a raggiungere una determinata località, oltre a fornire la localizzazione dell’utente all’interno dell’area cittadina.

Il Software sarà completamente gratuito e disponibile per i sistemi operativi Android e iOS. L’applicazione risponde alle esigenze degli ipovedenti ma è utilizzabile anche dai non vedenti, che possono gestirla attraverso i comandi vocali e il touch screen, sfruttando i “sets” di accessibilità previsti dai normali smartphone.

Queste le parole del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei: “Presentiamo con soddisfazione questo strumento, disponibile per tutte le persone con disabilità visiva e non solo per i nostri studenti seguiti dal CESPD. Siamo contenti che l’Ateneo faccia da catalizzatore delle competenze e delle energie positive presenti sul territorio per realizzazioni rivolte a tutti in un’ottica di integrazione“.

Fonte controradio.it | intoscana.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.