Home News Attualità Firenze, Giornata della Memoria 2018: 8 mila studenti presenti al Mandela Forum

Firenze, Giornata della Memoria 2018: 8 mila studenti presenti al Mandela Forum

Firenze, Giornata della Memoria 2018: 8 mila studenti presenti al Mandela Forum
0
0

C’erano 8 mila studenti di tutta la Toscana oggi, 26 Gennaio 2018, al “Mandela Forum” di Firenze per assistere alla commemorazione per la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah.

Vi invito a mobilitarvi, quando sentite odore di razzismo avete il diritto di lottare e scendere in piazza“. Queste le parole del governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, anche lui presente oggi al Mandela Forum insieme alle tante vittime sopravvissute all’olocausto intervenute per raccontare la propria storia.

Tra queste Vera Vigevani Jarach, fuggita dall’Italia con la famiglia verso l’Argentina dopo la pubblicazione delle prime leggi razziali; Aldo Zargani, che fu marchiato dalle leggi antisemite; il partigiano Moreno Cipriani, l’antifascista Vera Michelin Salomon, le ebree Kitty Braun e Andra Bucci scampate all’inferno del lager.

Tra i protagonisti c’era anche lo scrittore Roberto Saviano, che ha lanciato un messaggio ai giovani presenti al Mandela Forum attraverso un video: “Il racconto della Shoah potrebbe sembrarvi molto lontano ma non lo è: il punto di contatto tra quel clima e noi è l’odio, quello dell’attacco personale, del pregiudizio, delle balle sull’immigrazione. Quell’odio è dietro l’angolo, quindi cerchiamo di sentire questa storia nel profondo di noi“.

Questa è stata la dodicesima edizione delle iniziative organizzate dalla Regione Toscana in occasione della Giornata della memoria che, come tutti sapranno, ricorre domani 27 Gennaio.

Fonte firenze.repubblica.it corrierefiorentino.corriere.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.