Home News Arte e Cultura Firenze: Record di visite per Palazzo Vecchio durante le feste natalize

Firenze: Record di visite per Palazzo Vecchio durante le feste natalize

Firenze: Record di visite per Palazzo Vecchio durante le feste natalize
0
0

Palazzo Vecchio si trova in Piazza della Signoria a Firenze ed è la sede del Comune. Rappresenta la migliore sintesi dell’architettura civile trecentesca cittadina ed uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo.

Chiamato in origine “Palazzo dei Priori”, divenne nel XV secolo “Palazzo della Signoria“, dal nome dell’organismo principale della Repubblica di Firenze; nel 1540 divenne Palazzo Ducale, quando il duca Cosimo I de’ Medici ne fece la sua residenza; infine il nome Vecchio lo assunse dopo il 1565 quando la corte del Duca Cosimo si spostò nel “nuovo” Palazzo Pitti.

Con grandissima soddisfazione, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato che durante queste feste natalizie c’è stato un vero e proprio boom di visite per Palazzo Vecchio ed altri musei comunali fiorentini.

Abbiamo avuto i dati dei visitatori ai principali musei comunali, come Palazzo Vecchio, nel periodo di queste feste: dal 23 dicembre al 5 gennaio abbiamo toccato un record storico: 33.691 visitatori, 1.682 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un incremento del 5% in linea con l’aumento visto a livello nazionale per i musei statali“. Queste le parole del primo cittadino di Firenze.

Soddisfazione espressa anche dal Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

Fonte Wikipedia | intoscana.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.