Home News Associazione ANT: Prevenzione, l’arma più efficace per combattere il cancro

ANT: Prevenzione, l’arma più efficace per combattere il cancro

ANT: Prevenzione, l’arma più efficace per combattere il cancro
0
0

La prevenzione rappresenta l’arma più efficace per combattere il cancro ed è per questo che la Fondazione ANT in questi ultimi anni ha dedicato particolare attenzione ai progetti di sensibilizzazione ed educazione sanitaria nelle scuole e sul territorio ed ai progetti di diagnosi precoce, offrendo oltre 148.288 visite gratuite in tutto il paese in 78 province italiane (dato aggiornato a dicembre 2016).

Le vittime del cancro

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, sono in continuo aumento: nel 2030 supereranno gli 11 milioni ed il cancro diverrà la  principale causa di tutti i decessi. Si ritiene però che il 20-30% delle neoplasie possa essere prevenute adottando stili di vita corretti  e sottoponendosi con regolarità a visite ed esami di diagnosi precoce.

L’origine della malattia è multifattoriale e dipende dalla combinazione di diversi fattori di rischio, alcuni modificabili.

Si possono infatti modificare gli stili di vita,  ma non si può certamente intervenire sul sesso della persona, su particolari assetti genetici e sull’età.

In quasi tutti i tumori è possibile individuare un’alterazione del DNA che svolge un ruolo di primo piano nell’insorgenza della malattia, ma  diversi fattori ambientali e fattori personali (stili di vita) cooperano con quelli genetici nei fenomeni di iniziazione e diffusione del cancro.

L’indice di rischio di ammalare di tumore può essere definito per ogni individuo, ma non necessariamente una persona ad alto rischio svilupperà la malattia e allo stesso tempo non si può escludere che una persona a basso rischio non possa essere colpito da tumore

In oncologia si distinguono tre forme di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.

Fonte Associazione Nazionale Tumori 

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.