Home News Arte e Cultura Firenze, Gallerie degli Uffizi: Nuove sale per Caravaggio e pittori del ‘600

Firenze, Gallerie degli Uffizi: Nuove sale per Caravaggio e pittori del ‘600

Firenze, Gallerie degli Uffizi: Nuove sale per Caravaggio e pittori del ‘600
0
0

Le Gallerie degli Uffizi di Firenze si arricchiscono con 8 Nuove sale per 50 Capolavori di Michelangelo Merisi da Caravaggio e altri esponenti della pittura del ‘600.

Otto nuove sale per 50 capolavori che, in qualsiasi altro Paese al mondo basterebbero per realizzare un nuovo museo. Il nuovo allestimento si basa su un approccio tematico e artistico che ispira e stimola la curiosità del visitatore. L’intenzione è di creare un’esperienza intellettuale sia per i non specialisti, che per gli esperti della materia“. A dirlo è il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

Il colore scelto per i pannelli delle nuove sale, che si trovano al primo piano dell’ala di levante del museo è, ovviamente, il rosso. Ottenuto e studiato su un modello tessile dell’epoca e realizzato con pigmenti naturali utilizzati già nel ’600.

Tra le opere esposte, i tre capolavori di Caravaggio«Scudo con la testa di Medusa», «Bacco con la coppa di vino» e «Il sacrificio d’Isacco», ma anche «Giuditta che decapita Oloferne» di Artemisia Gentileschi e dipinti celebri di Gherardo delle Notti, Bartolomeo Manfredi, Rubens e Rembrandt e il ritratto di Galileo Galilei di Justus Sustermans.

Fonte lastampa.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.