Home News Attualità Firenze, Scandalo Corruzione Università: 6 Professori interdetti dall’insegnamento

Firenze, Scandalo Corruzione Università: 6 Professori interdetti dall’insegnamento

Firenze, Scandalo Corruzione Università: 6 Professori interdetti dall’insegnamento
0
0

C’è anche l’ex commissario straordinario di Alitalia, ex Ministro e attualmente rettore dell’Università telematica Giustino Fortunato di Benevento, Augusto Fantozzi, tra i sei docenti universitari interdetti dal loro ruolo nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione all’Università.

L’inchiesta era partita dalla Procura di Firenze ed oggi proprio il GIP del capoluogo fiorentino, Angelo Antonio Pezzuti, ha accolto le richieste del PM Paolo Barlucchi, che coordina le indagini della guardia di finanza sulla spartizione delle abilitazioni scientifiche nazionali all’insegnamento della disciplina.

Nel caso dell’ex Ministro Fantozzi, 77 anni nato a Roma, l’interdizione dall’insegnamento è di 9 mesi. La misura è stata notificata anche al professor Pasquale Russo, già ordinario a Firenze e divenuto popolare per l’indimenticabile lezione di “italianità” al suo ex allievo Philip Laroma Iezzi (inglese da parte di madre) per indurlo a rinunciare al concorso e a non denunciare le combines.

Nove mesi di sospensione anche nei confronti del professor Andrea Fedele, ordinario di diritto tributario all’Università la Sapienza di Roma, e del professor Francesco Tesauro, ordinario di diritto tributario all’Università di Milano.

Sei mesi anche per il professor Giovanni Eugenio Marongiu, ordinario all’Università di Genova, e al professor Andrea Parlato, ordinario all’Università di Palermo.

Fonte firenze.repubblica.it | lanazione.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.