
Gobee Bike è una società di Hong Kong che si occupa di “bike sharing“, ovvero la condivisione di biciclette attraverso una App (per Android e Apple) che permette di localizzare il mezzo più vicino a te.
“Con tristezza annunciamo ufficialmente alla nostra comunità di utenti la fine del servizio di Gobee.bike in Italia“. Questo è quanto si legge in una nota rilasciata dai vertici della società. “È stata una decisione molto difficile, deludente e frustrante per tutto lo staff di Gobee.bike, che ha lavorato sin dall’inizio con passione per far sì che questo progetto fosse realizzabile“.
Tutta colpa degli atti vandalici. A Firenze, ma anche in tutta Italia e in Europa, mediamente il 60% della flotta condivisa da Bobee Bike ha subito danneggiamenti, vandalismi o è stato oggetto di fenomeni di privatizzazione.
Nel capoluogo toscano il servizio di condivisione biciclette era arrivato solo 2 mesi fa: “Abbiamo dovuto affrontare una serie di ostacoli, imparando dai nostri errori, dando ascolto ai vostri consigli e investendo il massimo per provare che il bike sharing è una soluzione di mobilità ecologica e sostenibile per le città. Purtroppo, tra tutte queste sfide, una in particolare ha rappresentato un problema che non potevamo superare: nelle ultime settimane i danni alla nostra flotta hanno raggiunto limiti che non possiamo più contenere con le nostre forze e con le nostre risorse“.
Per saperne di più è possibile andare sul Sito italiano di GoBee Bike
Fonte 055firenze.it