Home Le Meraviglie della Toscana Le Meraviglie della Toscana: Pieve di San Frediano

Le Meraviglie della Toscana: Pieve di San Frediano

Le Meraviglie della Toscana: Pieve di San Frediano
0
0

Santuario Nostra Signora di Fatima in Montignoso. La pieve di San Frediano si trova a circa m. 600 s.l.m in località Montignoso, nel comune di Gambassi Terme, provincia di Firenze, nella diocesi di Volterra.

La chiesa, risalente al XII secolo ed ubicata all’interno dell’antico castello di Montignoso addossata alla struttura muraria del castello stesso, consiste in una semplice edificazione rettangolare priva di abside. Al centro della facciata si apre il portale composto da due mensole che sorreggono un architrave sovrastato da un arco. L’interno, completamente intonacato, presenta due colonne monolitiche a sostegno di un arco che divide il presbiterio dalla navata, mentre i due altari laterali della navata vennero aggiunti nel XVIII secolo.

Dal 1990 la chiesa ospita in pianta stabile la comunità religiosa Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, devota al culto della Santa Madre Vergine di Fatima. Per tale motivo, in occasione dei 12 e dei 13 dei mesi che vanno da Maggio ad Ottobre, vengono effettuate solenni e partecipate celebrazioni liturgiche serali, in ricordo delle apparizioni della Vergine ai pastorelli di Fatima (Portogallo) avvenute in tale periodo nel 1917.

Nel 2011 la Pieve è stata infine eretta a Santuario diocesiano, diventando in tal modo ancor più meta di innumerevoli fedeli e visitatori, che ,nel silenzio e nella bellezza di questo luogo, trovano una vera e propria oasi spirituale e di raccoglimento. Pieve di San Frediano Montignoso 93 La particolarietà e notorietà di questa Pieve è altre sì dovuta dalla presenza, all’interno del Santuario, di un maestoso presepe permanente. Sempre aperto al pubblico, nel periodo che va dal 8 Dicembre al 31 Gennaio trova esaltata la sua bellezza dall’aggiunta di suggestivi giochi di luce. Il Presepe, che ad ogni Natale viene arricchito da una nuova scena, è riuscito nel tempo a rappresentare l’intera vita di Cristo e risulta essere costituito da due parti.

Fonte Magnifica Toscana 

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.