Home News Dal Mondo Turchia, il Presidente Erdogan ad una bimba di 6 anni: “Sarai una martire”

Turchia, il Presidente Erdogan ad una bimba di 6 anni: “Sarai una martire”

Turchia, il Presidente Erdogan ad una bimba di 6 anni: “Sarai una martire”
0
0

Recep Tayyip Erdogan è l’attuale Presidente della Turchia, dopo esserne stato Primo Ministro per oltre 10 anni, dall’Agosto 2014. La Turchia è una Nazione che ha una lunga tradizione di militarismo nazionalista.

Durante un congresso del suo partito nella città di Kahramanmaras, nel sud della Turchia, il Presidente Erdogan ha fatto un discorso. Mentre parlava ha visto tra la folla una bambina di 6 anni  con l’uniforme dei «berretti marroni», le forze speciali turche che in queste settimane sono impegnate nella campagna per occupare la città siriana di Afrin.

Erdogan ha fatto avvicinare la bambina al palco e l’ha fatta salire. Per l’emozione la piccola ha iniziato a piangere, troppo era trovarsi di fianco al suo Presidente e di fronte a migliaia di persone.

Per incoraggiarla, Erdogan le ha detto: “Ha la bandiera turca in tasca. Se diventerà una martire, a Dio piacendo, la avvolgeremo con quella. Sei pronta a tutto, non è vero?“.

Un commento, questo, che ha immediatamente suscitato pareri contrastanti, anche tra gli stessi turchi. Le agenzie di stampa turche hanno riportato la notizia ritraendo la bambina, Amine Tiras, come coraggiosa e risoluta; ma molti turchi hanno definito inappropriato il commento del presidente che quasi le augurava di morire da martire.

Fonte agi.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.