Home News Attualità Vecchia Firenze Mia, un archivio storico con più di 50 mila immagini

Vecchia Firenze Mia, un archivio storico con più di 50 mila immagini

Vecchia Firenze Mia, un archivio storico con più di 50 mila immagini
0
1

Vecchia Firenze Mia racconta la Firenze di una volta. La Pagina Facebook raccoglie oltre 50 mila foto, molte delle quali inedite.

L’idea di dedicare uno spazio alla vecchia Firenze – ci raccontano i gestori della pagina – è venuta nel 2012 a Gianni Greco (già conosciuto come “G” sulle frequenze di Radio Blu). Mancava un archivio pubblico di immagini storiche su Firenze accessibile a tutti, e in febbraio lui creò prima il Gruppo, scritto in tutte maiuscole, VECCHIA FIRENZE MIA, poi, visto il successo riscosso, nel mese di dicembre dello stesso anno aprì anche la Pagina, scritta in minuscole, Vecchia Firenze mia, che ordina una selezione delle foto del Gruppo, migliorate esteticamente, in Album tematici, e aggiungendo anche parecchio materiale in più“.

Nel Gruppo i membri possono pubblicare, nella Pagina no, ed è questo il vero archivio, in cui ormai siamo arrivati a superare le 50.000 immagini, attualmente inserite in 162 Album. Uno dei pregi che contraddistinguono VFM è la presenza di moltissimo materiale inedito, che ci viene continuamente inviato o pubblicato direttamente sul Gruppo“.

Il valore di tutto questo è inestimabile, anche se a noi non rende un solo centesimo. Tutta passione e amore per Firenze. E non è a volte facile mantenere a un buon livello soprattutto il Gruppo, per il quale abbiamo strutturato un ferreo regolamento che vieta la pubblicazione di link e ovviamente di pubblicità. Vogliamo una collaborazione creativa, e non la facile condivisione del lavoro degli altri. Ci stiamo riuscendo, malgrado le molte infrazioni sulle quali è necessario intervenire: commenti inopportuni, pubblicazioni fuori tema, inserimento di truffatori che offrono prestiti ecc“.

E aggiungono: “Per evitare le foto recenti abbiamo creato un Gruppo apposito, VECCHIA FIRENZE MIA DOMANI, in cui chiunque può pubblicare le proprie foto di oggi che saranno vecchie domani (e ce ne sono di bellissime), e per non trovarci intasati dalle ricettine ecco VECCHIA FIRENZE MIA CUCINA. Pagine satelliti interessantissime, facenti parte della famiglia di VFM, sono Le Buchette Del Vino Di Firenze, prima Pagina che si è occupata delle finestrine che dal ‘500 si aprono sui palazzi signorili della città, e Firenze a i’ Cine, dove rivivono i vecchi cinema di Firenze e i film che vi sono stati girati“.

Tutto parte dalla prima idea, ed è diventato un piccolo impero del ricordo intelligente. Noi ci mettiamo il maggior impegno possibile, e a capo di tutto c’è sempre il fondatore, Gianni Greco, fiorentino puro malgrado il cognome, e amante della propria città. Un’ultima segnalazione. C’è spazio anche per la denuncia di ciò che non funziona a Firenze, nel Gruppo IL GRILLO PARLANTE FIORENTINO, sempre della stessa famiglia. Se ci sono domande specifiche saremo lieti di rispondere, e in caso di pubblicazione preghiamo di avvisarci, non manchiamo mai di pubblicizzare ciò che scrivono di noi“.

Comment(1)

  1. Maria Bertini partecipo’ su una gara di nuoto in Arno in pieno inverno essendo l’unica donna che partecipo’a questa gara.Credo che fosse accaduta nel 1940
    0 1941 oppure nel 1942. Maia era una cugina mia.Grazie,Graziella Bennati Cullen.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *