Home News Dal Mondo Nuova Legge in Francia: Multe da 90 a 350 Euro per molestie sessuali in strada

Nuova Legge in Francia: Multe da 90 a 350 Euro per molestie sessuali in strada

Nuova Legge in Francia: Multe da 90 a 350 Euro per molestie sessuali in strada
0
0

5 parlamentari francesi, di diverse fazioni politiche, stanno portando avanti un disegno di legge mirato a punire molestie di carattere sessuale o sessiste che si verificano per strada.

La legge è pronta. Tra le 23 raccomandazioni contenute nel testo, in particolare una multa dai 90 ai 350 euro per “ogni dichiarazione o comportamento o pressione di carattere sessista o sessuale” nello spazio pubblico che violi la dignità della persone a causa del carattere “degradante o umiliante“, o che crei un “contesto intimidatorio, ostile o offensivo“.

Sulla delicata questione di dimostrare la flagranza di reato, il rapporto indica che gli agenti potranno, tra l’altro, consultare le telecamere di sorveglianza ma anche strumenti “innovativi di segnalazione dei fatti“, come ad esempio un semplice video realizzato con lo smartphone.

La multa anti-molestie potrebbe essere inclusa nel progetto di legge contro le violenze sessiste e sessuali che la ministra alla Parità, Marlene Schiappa, presenterà entro fine marzo in consiglio dei ministri per un voto in parlamento entro l’estate.

Fonte huffingtonpost.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *