E’ ufficiale, da oggi l’Italia si chiude per evitare la diffusione del coronavirus. Ieri sera il Premier Conte ha firmato un decreto chiamato: “Io resto a casa“ per ufficializzare che non c’è più una sola zona rossa, ma che l’intero paese è zona rossa.
Ha vietato gli assembramenti, riduzione di spostamenti a meno che non siano per casi comprovati come: esigenze lavorative, situazioni di necessita( spesa), motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio.
“Siamo consapevoli di quanto sia difficile modificare le nostre abitudini, ma purtroppo non c’è tempo. I numeri ci dicono di una crescita dei contagi, dei ricoveri in terapia intensiva e dei decessi”, ha spiegato il Premier Conte ieri sera alla Conferenza Stampa. “Sono costretto ad intervenire in maniera decisa per tutelare la salute di tutti e in particolare quella dei più fragili”.
Tutti quelli che devono uscire devono farlo presentando, qualora le forze dell’ordine ti fermino, il decreto ufficiale del ministero, dove dichiari il motivo per il quale ti trovi fuori.