Home News Tecnologia eCall obbligatorio sulle auto nuove immatricolate dal 31 Marzo 2018

eCall obbligatorio sulle auto nuove immatricolate dal 31 Marzo 2018

eCall obbligatorio sulle auto nuove immatricolate dal 31 Marzo 2018
0
0

eCall è un’iniziativa europea che ha come scopo quello di fornire assistenza rapida agli automobilisti coinvolti in incidenti stradali, ovunque si trovino all’interno dell’Unione Europea.

L’iniziativa eCall ha lo scopo di utilizzare un device installato a bordo di tutti i veicoli che, nel momento in cui l’apparecchio rileva il forte impatto di un incidente, esso genera automaticamente una chiamata al numero unico di emergenza 112 che (oltre a stabilire una connessione vocale tra il veicolo ed il centro di soccorso più vicino) invierà in allegato l’esatta localizzazione dell’incidente e altri dati rilevanti il sinistro. La chiamata può essere attivata anche in modo manuale tramite un apposito pulsante, funzionalità utile nel caso si sia invece testimoni di un incidente.  E’ stato stimato che eCall potrebbe ridurre il tempo di risposta alle emergenze del 50% salvando la vita di 2500 persone l’anno.

Nel frattempo esistono già soluzioni che fanno affidamento su SMS e chiamate rapide messe a punto da case automobilistiche (BMW, Peugeot, Ford ..), come mostrato nel programma European New Car Assessment Programme (chiamato Euro NCAP – Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili) che svolge un ruolo importante nella gestione della sicurezza di eCall.

Fortunatamente l’Italia stata una delle prime in Europa a dare il via alla sperimentazione su strada del progetto, il 18 Maggio 2017, coinvolgendo i principali fornitori di servizi telematici italiani, diventando così apripista dell’iniziativa.

 

Fonte http://www.heero-pilot.eu/view/it/ecall.htm

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *