Home News Attualità La cometa Atlas attesa per fine Maggio, potrebbe essersi spezzata

La cometa Atlas attesa per fine Maggio, potrebbe essersi spezzata

La cometa Atlas attesa per fine Maggio, potrebbe essersi spezzata
0
0

La cometa Atlas conosciuta da tutti come la cometa della primavera con il nome Atlas, pare essere la più luminosa degli ultimi anni. Dicevano che quando sarebbe passata, si poteva vedere anche ad occhio nudo, ma nel suo tragitto verso il Sole, sembra essersi improvvisamente spezzata.

A confermare questa possibilità sono le ultime immagini pubblicate dagli astronomi dell’Università del Maryland e del California Institute of Technology, i quali accertano che a causa della metamorfosi del nucleo della cometa, che appare più allungato e quindi meno brillante, non sarà visibile ad occhio nudo.

Scoperta nel 28 Dicembre 2019 aveva stimolato energicamente l’entusiasmo degli astronomi sfrecciando con una rara luminosità, pensavano che a fine Maggio si sarebbe contesa con Venere in quanto astro più brillante del cielo, ma dalle ultime notizie non ci fa ben sperare.

Quello che preoccupa gli esperti è anche l’orbita della cometa che pare essere circondata da forti gas emessi dal nucleo, in concomitanza con la frammentazione, perché come ci ricordano sempre gli esperti, Atlas è un frammento di una cometa sconosciuta e imparentata con la Grande cometa del 1844.

Secondo l’astrofisico Karl Battams del Laboratorio di ricerca navale degli Stati Uniti, la cometa Atlas si sta prendendo una pausa prima dell’esplosione, ma non è certo perché spesso non sappiamo cosa facciano veramente le comete e perché.

Fonte: https://www.ansa.it/

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.