Home News Attualità Azienda USL Toscana centro: Il Robot chirurgico arriva anche nelle sale operatorie

Azienda USL Toscana centro: Il Robot chirurgico arriva anche nelle sale operatorie

Azienda USL Toscana centro: Il Robot chirurgico arriva anche nelle sale operatorie
0
0

Il Robot chirurgico arriva anche nelle sale operatorie dell’Azienda USL Toscana centro. Nei giorni scorsi al Cesat di Fucecchio sono stati eseguiti i primi due interventi con il robot ortopedico a due pazienti, una donna di 64 anni ed un uomo di 62.

La sala operatoria dell’ospedale di Fucecchio è la prima, nel Centro Toscana, ad utilizzare la piattaforma robotica ad alta tecnologia per la chirurgia protesica. In particolare sono stati effettuati due interventi di protesi monocompartimentale del ginocchio.

Anche se i pazienti il giorno dopo erano già in piedi abbiamo atteso che tornassero alle loro case e in buona salute, per dare ufficialmente la notizia” ha dichiarato con evidente soddisfazione il direttore della struttura, dottor Roberto Virgili insieme al direttore del dipartimento chirurgico aziendale dottor Stefano Michelagnoli.

Il robot, che viene programmato dal chirurgo in relazione alla tipologia dell’intervento, garantisce una precisione praticamente assoluta. Per il direttore del dipartimento, il dottor Michelagnoli, questa nuova opportunità terapeutica si aggiunge a quelle già presenti e che hanno reso un’eccellenza il reparto di Fucecchio, noto per la qualità nella presa in cura dei pazienti da parte della équipe infermieristica e medica e dalla competenza del Prof. Massimiliano Marcucci.

Fonte Nove.Firenze.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.