Home News Arte e Cultura Secondo la banca svizzera UBS, due italiani su tre pensano di vivere sino a 100 anni

Secondo la banca svizzera UBS, due italiani su tre pensano di vivere sino a 100 anni

Secondo la banca svizzera UBS, due italiani su tre pensano di vivere sino a 100 anni
0
0

Date uno sguardo a questo grafico e traiamo le singole considerazioni: personalmente vanno dal meravigliato al divertito, perche’ sono dati freddi e che non si legano a tutta una serie di variabili.. musica compresa!

.. the pursuit of happiness..

Partiamo dalla premessa che UBS Group SA è una società svizzera di servizi finanziari con sede a Basilea e Zurigo. Si tratta di una banca privata e di una banca d’investimento che offre servizi nei settori degli investimenti: quindi di una struttura asettica e speculativa, dove il concetto di felicità dei propri clienti è legato all’utile economica che nasce dal frequentarla e nel fidarsi dei capitali che sono stati coinvolti.

Ma ritorniamo al grafico e paragoniamo il 66% italiano agli altri parametri, partendo da quello degli statiunitensi che è esattamente la nostra metà: eppure loro hanno un reddito che oltre il doppio del nostro e quindi questo valorizza e conferma il banale assunto che I soldi non fanno la felicità. Eppure proprio questo termine è inserito nella loro costituzione, dove si legge espressamente che ..tutti gli uomini sono stati creati uguali, che essi sono dotati dal loro Creatore di alcuni Diritti inalienabili, che fra questi sono la Vita, la Libertà e la ricerca delle Felicità..

Ma il nesso tra gli Stati Uniti e l’Italia ha un altro gancio forte ed è a Monticello, la collinetta dove viveva Thomas Jefferson, in Virginia. Qui lo statista americano incontrò diverse volte il suo grande amico italiano, l’illuminista toscano Filippo Mazzei, che per un periodo della sua vita visse lì vicino. Fu proprio Mazzei a suggerire a Jefferson di inserire la ricerca della felicità (the pursuit of happiness) tra i diritti inalienabili dell’uomo nella dichiarazione d’indipendenza americana. Chissà quante banche nella zona di Monticello lo sanno e quante accolgono il cliente dicendo che il loro investimento li farà felice e gli porterà una vecchiaia serena, quasi sino a 100 anni.

A noi italiani nessuno in banca ci ha mai parlato di felicità eppure abbiamo più voglia di vivere (bene) per lungo tempo: vuoi vedere che ci sono altre variabili che ci convincono ad esternare questo nostro sentimento? Vogliamo parlare dei luoghi dove viviamo, di come mangiamo, di come ci divertiamo e di quanta arte e musica ci nutriamo?
Nulla di tutto questo sembra trasparire in questo freddo diagramma della banca svizzera.

Con una consolidata esperienza di oltre 150 anni, UBS è la banca più grande e importante in Svizzera ed è presente nei maggiori centri finanziari mondiali. Dispone di 897 uffici in oltre 50 paesi e di un numero di impiegati che supera le 59.000 unità.Di questi, il 35% lavora in Svizzera, il 35% negli States, il 17% in Europa (Italia compresa) ed il rimanente 13% nel resto del mondo.

 

Fonte Musicalnews

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.