Home News Attualità Truffa WhatsApp, dietro al regalo Adidas non solo una Bufala

Truffa WhatsApp, dietro al regalo Adidas non solo una Bufala

Truffa WhatsApp, dietro al regalo Adidas non solo una Bufala
0
0

Vi sarà capitato durante le ultime settimane di ricevere una o addirittura più volte un messaggio contenente un fantomatico link per ricevere in regalo delle scarpe Adidas. Purtroppo infatti queste catene ricevono spesso una enorme distribuzione sul servizio di chat più usato al mondo, il problema è quello che si nasconde veramente dietro ai link contenuti nei messaggi incriminati, sicuramente non delle scarpe in regalo per il “compleanno” dell’azienda di turno, ma in tanti casi delle semplici bufale.
Nel caso dell’ultimo caso di catena truffaldina invece si troverebbe ben di peggio, cioè un sito web gestito da malintenzionati atto a rubare i dati inseriti dalle sfortunate vittime per poi probabilmente rivenderli in vere e proprie banche dati comprate spesso da altri malintenzionati che poi inviano alle vittime migliaia di pubblicità e guadagnano con esse.

Il fenomeno in questione si chiama phishing ed è una pratica molto diffusa sui social e su internet in generale che sfrutta l’enorme quantità di pubblico disponibile per guadagnare soldi creando enormi database per email e messaggi pubblicitari.

L’unico consiglio applicabile in questi casi è non fidarsi, rendersi conto che nessuno regala nulla via chat, tanto meno aziende miliardarie come l'(incolpevole) Adidas  è di non aprire né condividere i messaggi incriminati.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.