Home News Attualità Un solo Ateneo per la Regione Toscana: Enrico Rossi approva l’iniziativa

Un solo Ateneo per la Regione Toscana: Enrico Rossi approva l’iniziativa

Un solo Ateneo per la Regione Toscana: Enrico Rossi approva l’iniziativa
0
0

Il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha approvato la proposta del Rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei riguardo alla possibilità di creare un unico Ateneo per tutta la regione.

Da tempo, sostiene Rossi, gli atenei toscani sono impegnati in un percorso di collaborazione e integrazione che la Regione Toscana, insieme all’Azienda per il diritto allo studio, incoraggia e sostiene. Questo percorso di avvicinamento va proseguito ponendo la meta di creare un sistema universitario unico sullo sfondo, come obiettivo finale. E’ una direzione di marcia importante perché può permettere alle università di attrarre investimenti, di rafforzare la sua dimensione europea e di potenziare i suoi capisaldi: il rapporto col mondo del lavoro, la ricerca, l’innovazione“.

E ancora il Presidente della Regione Toscana aggiunge: “Pochi giorni fa a Bruxelles – sono ancora parole del presidente – si è compiuto un passo importante in questa direzione con la nascita di Tour4Eu (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe) l’associazione costituita dalla Regione insieme ai sette atenei toscani, con l’obiettivo di promuovere gli interessi del sistema della ricerca toscana in Europa e di aumentare i fondi europei in arrivo al nostro sistema universitario. Questa, lo ribadisco, è la strada giusta su cui lavorare, non solo a Bruxelles ma anche in Toscana“.

Fonte gonews.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.