Home News Attualità 2 Giugno, Festa della Repubblica: Ecco tutte le celebrazioni in Toscana

2 Giugno, Festa della Repubblica: Ecco tutte le celebrazioni in Toscana

2 Giugno, Festa della Repubblica: Ecco tutte le celebrazioni in Toscana
0
0

Alla parata di Roma del 2 Giugno, in testa, ci saranno circa 400 sindaci (anche dalla Toscana) in rappresentanza degli oltre 8mila Comuni italiani. Lo slogan scelto per questo 2 giugno, Festa della Repubblica numero 72, è “Uniti per il Paese“.

  • Firenze. Il programma delle celebrazioni istituzionali si apre alle 8 in Palazzo Vecchio, con l’esposizione delle bandiere nazionale ed europea e con la deposizione di una corona di alloro presso la lapide sulla facciata di Palazzo Vecchio, dettata da Piero Calamandrei a ricordo della Liberazione della città. Alle ore 9.15, in piazza Indipendenza, è in programma la cerimonia solenne dell’Alzabandiera con deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti. Poi, in piazza San Marco (Aula Magna del Rettorato) si terrà la Lectio magistralis del professor Paolo Grossi, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, sul tema “Una Costituzione da vivere”. A seguire consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore ai Deportati e Internati nei lager nazisti. Alle 21, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, si terrà il concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo.
  • Livorno. Anche quest’anno il 2 giugno sarà ricordato con una serie di cerimonie che coinvolgeranno i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, dei corpi dello Stato, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle associazioni del volontariato, e tutta la cittadinanza.
  • Arezzo. Alle 19,30 la Filarmonica “Gioachino Rossini” diretta dal maestro Donato Renzetti si esibirà in concerto al Teatro Petrarca. Il concerto, organizzato dal Comune unitamente alla Prefettura di Arezzo, rientra nel programma ufficiale delle celebrazioni in corso quest’anno per i 150 anni della morte del compositore di Pesaro

Celebrazioni in programma ovunque. Anche a Pisa, Grosseto, Siena, Massa, Carrara e Lucca, che si prepara a celebrare la giornata in Cortile degli Svizzeri, nel complesso architettonico di Palazzo Ducale, con un ricco programma.

Fonte inToscana.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.