Home News Arte e Cultura Al regista Robert Guédiguian il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2018

Al regista Robert Guédiguian il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2018

Al regista Robert Guédiguian il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2018
0
0

Robert Guédiguian, regista sceneggiatore e produttore cinematografico francese, si è aggiudicato il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2018, conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il sindacato nazionale Critici Cinematografici Italiani, Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana.

Nato a Marsiglia, in Francia, il 3 dicembre del 1953 da padre armeno e da madre tedesca, Robert Guédiguian ha diretto vari film, tra cui Marius e Jeannette (1997), Al posto del cuore (1998), À l’attaque! (2000), La ville est tranquille (2001), Marie-Jo e i suoi due amori (2002), Le passeggiate al Campo di Marte (2005), Le Voyage en Arménie (2006), Lady Jane (2008) e Le nevi del Kilimangiaro (2011). Ambientazione ricorrente dei film di Guédiguian è la sua città natale, Marsiglia, spesso ritratta dall’ottica dei lavoratori del vecchio porto.

La cerimonia di premiazione avverrà il 27 luglio al Teatro Romano. La serata si aprirà con un incontro con l’autore, a cui sarà presente anche Ariane Ascaride, moglie, attrice e musa del suo cinema.

Proprio uno dei suoi capolavori, ovvero ‘La villa – La casa sul mare‘, verrà proiettato in sala dopo la premiazione.

Fonte Ansa.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.