Sagre ed appuntamenti Enogastronomici in Toscana questo weekend (dal 15 al 17 Giugno)

0
0
Cosa c’è in Toscana questo weekend? Ecco i principali appuntamenti turistici ed enogastronomici di questi giorni nella nostra splendida Regione.
- Sagra del Tortello. La 64° Sagra del Tortello di Luco di Mugello, frazione del comune di Borgo San Lorenzo (FI), si terrà tra venerdì 15 e domenica 17 e tra venerdì 22 e domenica 24 giugno. Saranno le specialità della cucina mugellana a comporre il menù: i tipici tortelli di patate conditi con sugo di carne o al burro e salvia, gli gnocchi fatti a mano e le tagliatelle.
- Sagra dell’Ortica. Nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno a Sambuca Val di Pesa di Tavarnelle Val di Pesa (FI) si terrà la 8° edizione della Sagra dell’Ortica. Nell’ambito della festa dei rioni, che prevede le classiche sfide, vari spettacoli e attività all’aria aperta, va in scena la sagra che valorizza la tradizione gastronomica chiantigiana basata sull’uso dell’ortica in cucina.
- Festa del Pesce. Torna a Caletta di Castiglioncello di Rosignano Marittimo (LI) la Festa del Pesce. La 47° edizione andrà in scena dal 15 al 17 giugno. La Festa è ormai un appuntamento tradizionale per la Costa degli Etruschi, essendo nata nel 1972.
- Sagra della Ciaccia Ripiena e Bomboloni. Dal 15 al 17 giugno a Vacchereccia di San Giovanni Valdarno (AR) si terrà la tradizionale Sagra della Ciaccia Ripiena e Bomboloni. Prevista l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare i bomboloni e la ciaccia fritta. Quest’ultima è una pasta di pane fritta nell’olio e, successivamente, salata.
- Sagra della Porchetta e della Birra Artigianale. Da venerdì 15 a domenica 17 giugno a Buti (PI) si terrà la Sagra della Porchetta e della Birra Artigianale. L’evento è organizzato dalla Contrada San Nicolao del Palio di Buti, e avrà luogo per le strade della contrada stessa. Gli stand gastronomici propongono come specialità principale la porchetta cotta a legna innaffiata da birra artigianale.
- Sagra del Tortello. A Donoratico di Castagneto Carducci (LI), presso il Parco delle Sughere, si terrà la tradizionale Sagra del Tortello. Tutte le sere, dal 17 al 23 giugno, si potranno mangiare i caratteristici tortelli insieme alle altre specialità della zona.
- Festa della Birra. A Gello di Pistoia (PT) nei giorni di venerdì 15, sabato 16, domenica 17, venerdì 22 e sabato 23 giugno si terrà la Festa della Birra. Organizzata dalla Misericordia di Gello presenta stinco al forno con crauti e patate, würstel, hamburger, cheeseburger, hot dog, panini con salsiccia o vegetariani, porchetta, patatine, crêpe e waffel, il tutto ovviamente annaffiato da tanta birra.
Fonte ToscanaOggi.it