Home News Attualità Sagre ed appuntamenti Enogastronomici in Toscana questo weekend (dal 15 al 17 Giugno)

Sagre ed appuntamenti Enogastronomici in Toscana questo weekend (dal 15 al 17 Giugno)

Sagre ed appuntamenti Enogastronomici in Toscana questo weekend (dal 15 al 17 Giugno)
0
0

Cosa c’è in Toscana questo weekend? Ecco i principali appuntamenti turistici ed enogastronomici di questi giorni nella nostra splendida Regione.

  • Sagra del Tortello. La 64° Sagra del Tortello di Luco di Mugello, frazione del comune di Borgo San Lorenzo (FI), si terrà tra venerdì 15 e domenica 17 e tra venerdì 22 e domenica 24 giugno. Saranno le specialità della cucina mugellana a comporre il menù: i tipici tortelli di patate conditi con sugo di carne o al burro e salvia, gli gnocchi fatti a mano e le tagliatelle.
  • Sagra dell’Ortica. Nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno a Sambuca Val di Pesa di Tavarnelle Val di Pesa (FI) si terrà la 8° edizione della Sagra dell’Ortica. Nell’ambito della festa dei rioni, che prevede le classiche sfide, vari spettacoli e attività all’aria aperta, va in scena la sagra che valorizza la tradizione gastronomica chiantigiana basata sull’uso dell’ortica in cucina.
  • Festa del Pesce. Torna a Caletta di Castiglioncello di Rosignano Marittimo (LI) la Festa del Pesce. La 47° edizione andrà in scena dal 15 al 17 giugno. La Festa è ormai un appuntamento tradizionale per la Costa degli Etruschi, essendo nata nel 1972.
  • Sagra della Ciaccia Ripiena e Bomboloni. Dal 15 al 17 giugno a Vacchereccia di San Giovanni Valdarno (AR) si terrà la tradizionale Sagra della Ciaccia Ripiena e Bomboloni. Prevista l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare i bomboloni e la ciaccia fritta. Quest’ultima è una pasta di pane fritta nell’olio e, successivamente, salata.
  • Sagra della Porchetta e della Birra Artigianale. Da venerdì 15 a domenica 17 giugno a Buti (PI) si terrà la Sagra della Porchetta e della Birra Artigianale. L’evento è organizzato dalla Contrada San Nicolao del Palio di Buti, e avrà luogo per le strade della contrada stessa. Gli stand gastronomici propongono come specialità principale la porchetta cotta a legna innaffiata da birra artigianale.
  • Sagra del Tortello. A Donoratico di Castagneto Carducci (LI), presso il Parco delle Sughere, si terrà la tradizionale Sagra del Tortello. Tutte le sere, dal 17 al 23 giugno, si potranno mangiare i caratteristici tortelli insieme alle altre specialità della zona.
  • Festa della Birra.Gello di Pistoia (PT) nei giorni di venerdì 15, sabato 16, domenica 17, venerdì 22 e sabato 23 giugno si terrà la Festa della Birra. Organizzata dalla Misericordia di Gello presenta stinco al forno con crauti e patate, würstel, hamburger, cheeseburger, hot dog, panini con salsiccia o vegetariani, porchetta, patatine, crêpe e waffel, il tutto ovviamente annaffiato da tanta birra.

Fonte ToscanaOggi.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.