Home News Arte e Cultura Una mostra di misura a Campogalliano

Una mostra di misura a Campogalliano

Una mostra di misura a Campogalliano
0
0

Il Museo della misura apre le sue porte per portarci alla scoperta di ciò che si nasconde dietro agli strumenti di misura che vengono utilizzati da noi tutti i giorni. Sarà il 23 Giugno al Museo della Misura a Modena e terminerà il 7 Ottobre. Le “opere” fotografiche sono state fatte per mano di Giorgio Giliberti il quale ha chiamato la sua mostra: “Il bello della misura”.

Il fotografo vuole trasmettere il suo modo di vedere gli oggetti antichi con i suoi occhi, ammirando e focalizzandosi sui minimi dettagli e non sull’oggetto in generale, perché se uno guarda un oggetto come una bilancia dice che è una semplice bilancia che si usava ai vecchi tempi. Invece lui sta attento alle loro caratteristiche estetiche cioè, il colore del materiale, i segni lasciati dal tempo nell’oggetto, la sinuosità, cioè il susseguirsi di linee.

L’idea di questo museo nasce da una volontà del comune di valorizzare di più lo strumento che ha permesso ai cittadini un equità di scambi commerciali, e la continuità di fabbricazione così da diventar un oggetto-simbolo, la bilancia.

 

Fonte: ANSA

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.