Home News Attualità Universal Music, per l’Italia tre label autonome: Island, Polydor e Virgin

Universal Music, per l’Italia tre label autonome: Island, Polydor e Virgin

Universal Music, per l’Italia tre label autonome: Island, Polydor e Virgin
0
0

L’evoluzione del mercato discografico, insieme ad un momento di particolare fermento artistico, hanno guidato la formazione di una nuova organizzazione del front line di Universal Music Italia, che possa garantire il necessario sviluppo del repertorio, insieme agli elementi di elasticità e dinamismo che le nuove sfide inevitabilmente richiedono.

A partire dall’11 giugno, 3 Label gestiranno autonomamente le proprie fonti di repertorio locale ed internazionale. Ogni Label avrà la responsabilità diretta di attività di ricerca artistica, di marketing e promozione.

Queste le Label:

ISLAND RECORDS, guidata da Jacopo Pesce

POLYDOR, guidata da Graziano Ostuni

VIRGIN RECORDS, guidata da Mario Sala

I tre direttori delle Label riporteranno al Presidente di Universal Music Italia, Alessandro Massara.

Sottolinea Giancarlo Passarella ..Da un punto di vista biografico, sono tre etichette storiche. Ad esempio la Polydor è nata nel 1924, come sottomarca indipendente della mitica Deutche Grammophon, label tedesca dedicata alle importazioni dalla Germania. In Italia ha cessato di essere indipendente (ma sempre sotto la PolyGram) nel 1998: tra gli artisti usciti come Polydor cito Angelo BranduardiTimoriaIl Balletto di Bronzo e Zucchero con il fortunato album Oro, Incenso e Birra…. Onore per la Island Records:  è un’etichetta discografica fondata nel 1959 da Chris Blackwellin Giamaica. Fu la casa discografica che lanciò il reggae a livello internazionale e divenne presto famosa per il successo di Bob Marley. Tra le rockstar che hanno inciso per la Island Recs, citerò U2TrafficRobert PalmerJethro TullThe CranberriesMelissa EtheridgePJ HarveyBon JoviLionel RichieDef Leppard .. Nel 1983 la Virgin Records(sino ad allora distribuita dalla Ricordi) decide di vivere in Italia in modo autonomo: per lei hanno inciso Edoardo BennatoRiccardo Cocciante ed i seminali C.C.C.P. Fedeli alla Linea.

 

Fonte: Musicalnews

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.