Home News Dal Mondo USA, scattano i dazi all’Europa. Juncker annuncia: “Ci saranno contromisure”

USA, scattano i dazi all’Europa. Juncker annuncia: “Ci saranno contromisure”

USA, scattano i dazi all’Europa. Juncker annuncia: “Ci saranno contromisure”
0
0

Alla fine Donald Trump l’ha fatto. Scoppia la guerra commerciale fra Stati Uniti ed Europa. Dalle 6 di questa mattina (ora italiana), anche per Unione europea, Canada e Messico scatteranno i dazi del 25% sull’acciaio e del 10% sull’alluminio. Lo ha detto Wilbur Ross, il segretario americano al Commercio.

Gli Stati Uniti dovrebbero imporre quote o limiti alle importazioni di acciaio e alluminio anche a nazioni come Corea del Sud, Argentina, Australia e Brasile.

Bruxelles, tramite il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, afferma che verranno adottate adeguate contromisure: “Sono preoccupato per questa decisione. L’Ue ritiene che queste tariffe unilaterali statunitensi sono ingiustificate e contrarie alle regole del Wto. Questo è protezionismo puro e semplice“.

Gli Stati Uniti continueranno a combattere gli abusi di tipo commerciale“, sottolinea il segretario al commercio USA replicando minaccia della Ue di rispondere con durezza ai dazi imposti da Trump. “La eventuale rappresaglia non avrà un impatto significativo sull’economia Usa. I dazi su acciaio e alluminio che abbiamo deciso hanno una rilevanza minima rispetto alle economie interessate, e l’aumento dei prezzi sui prodotti colpiti sarà di poco conto“.

Fonte ilmessaggero.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.