Home News Arte e Cultura Florence University of the Arts apre “Handmade”, la mostra fotografica degli studenti

Florence University of the Arts apre “Handmade”, la mostra fotografica degli studenti

Florence University of the Arts apre “Handmade”, la mostra fotografica degli studenti
0
0

Giovedì 12 luglio alle 18 aprirà HandmadeArtisinal Crafts of Florence, la mostra degli studenti di Fotogiornalismo della FUA Florence University of the Arts, allestita nel Corridoio Fiorentino, la galleria del dipartimento di Visual Arts in Corso dei Tintori 21.

Firenze è una città in cui la creazione artigianale è molto più importante di altre grandi città in tutto il mondo, soprattutto per l’atmosfera di quartiere e la mancanza, probabilmente, di spazio per le grandi catene di negozi. La cultura artigianale di Firenze è senza alcun dubbio ancora ricchissima, fondata su secoli di tradizioni e abilità, con nuovi apprendisti che imparano via via dai propri maestri. Ancora oggi, gli artigiani della città sono ancora attivi e orgogliosi come sempre del loro lavoro, molti ancora lavorano nei modi più tradizionali, mentre altri hanno modernizzato i loro mestieri per adattarli ai modi contemporanei.

Gli studenti internazionali, con la guida di Marco Gualtieri, fotografo professionista e professore alla FUA, hanno approfondito, con tanta curiosità, durante questo mese, le storie umane che creano il tessuto dell’artigianato fiorentino e della cultura italiana in generale. La mostra presenta solo alcuni dei migliori risultati su questa interessante ricerca.

Marco Gualtieri è un fotografo paesaggista con base a Firenze, in Italia. Ha una laurea in
Arti visive di DAMS (Drama, Art and Music Studies) Università di Bologna, Italia; una laurea in cinematografia presso la National Film School di Roma; un certificato in documentario e
Fotogiornalismo dall’International Center of Photography di New York. Il suo lavoro è stato esposto negli Stati Uniti, dove ha vissuto e lavorato negli ultimi dieci anni. Marco è attualmente con sede a Firenze e collabora con l’Università delle Arti di Firenze come istruttore di fotografia.

Studenti che esibiscono:
Natalie Burch si sta laureando in Giornalismo, con una concentrazione in New Media presso la Baylor University di Waco, in Texas.
Keaton Flaesch è uno studente del quarto anno che si sta laureando in Comunicazione Visiva presso l’Università della Carolina del Sud. Attualmente frequenta corsi estivi alla FUA, studiando Fotogiornalismo e Brand Management.

Corridoio Fiorentino
Corridoio Fiorentino, all’interno della School of Digital Imaging and Visual Arts della FUA, è una delle sedi CEMI (Community Engagement Member Institutions) che fanno parte della Fondazione Palazzi ed è il nuovo spazio espositivo per le opere fotografiche e di design di artisti esterni, studenti e professori della Florence University of the Arts.

FUA The Florence University of the Arts
FUA, con le sue 9 facoltà nel centro storico di Firenze, ha 7 sedi all’avanguardia, tra cui vere e proprie finestre aperte sulla città e veri esempi di integrazione: un ristorante, una pasticceria, una casa editrice, due gallerie d’arte e di design, un negozio di moda, gestiti interamente dai propri studenti con la formula dell’Experiential Learning.
HANDMADE
12 luglio – 19 settembre 2018
Opening: Giovedì12 luglio 2018 ore 18 – 21
CORRIDOIO FIORENTINO
Florence University of the Arts – Corso dei Tintori 21
50122 Firenze
Ingresso libero“

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.