Home News Arte e Cultura Una settimana fiorentina dedicata al poeta Mario Luzi

Una settimana fiorentina dedicata al poeta Mario Luzi

Una settimana fiorentina dedicata al poeta Mario Luzi
0
0

L’evento si terrà questo pomeriggio alle ore 18:30 ( ore 21 ingresso libero), al Piazzale Michelangelo di Firenze, evento organizzato per Mario Luzi, poeta contemporaneo, che si aprirà con un’esplosione di curiosità e show dalla letteratura alla poesia al teatro fino alla musica dal vivo per arrivare poi a parlare dell’attualità con grandi ospiti nazionali. Il nuovo appuntamento con il Book Flower verrà presentato in collaborazione con “La Nottola di Minerva“. Uno degli ospiti importanti a livello nazionale è l’illustratore Roberto Innocenti che presenterà il suo libro biografico “L’arte di inventare libri” e sarà il protagonista dell’evento. Roberto Innocenti, uno dei grandi artisti contemporanei raffinato interprete di “Visual Culture“, avrà un dialogo con Giorgio Bacci riguardo 84 tavole.

Il secondo giorno, 25 Luglio, verrà esposta “L’ora di letteratura” con la quale si andrà alla scoperta dei capolavori della letteratura italiana curato dalla giovane compagnia teatrale dei Nuovi del Niccolini. Il poeta a cui è dedicato, Mario Luzi, anche perché ci troviamo a Firenze, la sua città natale, sul “monte” di Firenze, sulla “cima dell’olimpo” con una splendida vista sulla città, il quale celebrò le sue più celebri liriche che risaltano tutta la sua contemporaneità in mezzo ad una lettura drammatica.

Il terzo giorno, 26 Luglio, sarà dedicato all’attualità e per ciò è stato chiamato un giornalista del Corriere della Sera esperto di questo, Guido Olimpio, il quale si occupa di terrorismo internazionale e sul quale ci ha fatto un libro che esporrà proprio nella terza giornata, il titolo è: “Terrorismi“. Il libro di Guido Olimpio racconta le motivazioni scatenanti e non ovvie del terrorismo, attraverso dei racconti avvincenti vuole far capire agli utenti che i motivi non sono sempre legati alla politica o alla religione.

L’ultimo giorno, il 27 Luglio, sarà dedicato alla musica con la musica di Letizia Fuochi, cantautrice che porterà all’evento il suo nuovo album che si chiama “Inchiostro” uscito l’anno scorso. Il chiosco in legno del Flower al Piazzale è aperto tutti i giorni dalle 10 al tramonto.

Fonte: La Nazione.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.