Home le eccellenze di "ma che bontà" Le eccellenze di Ma che Bontà – Azienda Agricola Leonardo Manetti

Le eccellenze di Ma che Bontà – Azienda Agricola Leonardo Manetti

Le eccellenze di Ma che Bontà – Azienda Agricola Leonardo Manetti
0
0

In questo nuovo appuntamento con la rubrica “Le Eccellenze di Ma che Bontà”, ci sposteremo a Greve in Chianti per conoscere l’Azienda Agricola Leonardo Manetti. Azienda che porta proprio il nome di colui che ci ha accompagnati in questo racconto spiegandoci storia, struttura e peculiarità di una realtà toscana legata alla viticoltura ma non solo…

L’Azienda Agricola Leonardo Manetti è nata come tale nel 2009, anche se si potrebbe definire come l’eredità dell’azienda Sagrona, esistente già dal 1963 e sempre di proprietà della famiglia Manetti. Leonardo ha deciso di gettarsi in questa avventura, spinto dalle proprie radici: “Fin da quando ero piccolo – ci ha raccontato – ho lavorato quotidianamente in questo mondo, nell’azienda di famiglia. Questa attività è radicata in me e questo forte legame mi ha spinto ad addentrarmi sempre di più in questo campo. Ho anche studiato viticoltura ed enologia per poter dare sempre più spinta a questa passione, che ha portato alla creazione dell’Azienda Agricola che porta il mio nome”.

L’azienda si distende in 10 ettari, 5 dei quali sono dedicati al vino. Il resto invece è utilizzato per olive e giaggiolo. Quest’ultimo, più comunemente conosciuto con il nome di iris (simbolo della città di Firenze) è una peculiarità interessante dell’azienda di Leonardo, il quale ci ha spiegato di che cosa si tratta: “E’ un fiore che coltiviamo e del quale utilizziamo il rizoma per la produzione industriale di profumi e liquori; noi facciamo parte dell’Associazione Toscana Giaggiolo. Abbiamo da sempre queste colture, sono tradizionali; copriamo tutto l’anno, perché tutte le nostre attività si intervallano alla perfezione in quanto a stagionalità”. La produzione del vino rimane comunque la principale attività per l’Azienda Agricola Leonardo Manetti: “Produciamo prevalentemente Sangiovese e abbiamo vitigni rigorosamente autoctoni”.

E’ possibile acquistare tutti i vini dell’azienda presso lo shop online o tramite la vendita diretta alla cantina, che si trova in un’insolita ma comoda posizione ‘cittadina’: “I clienti possono direttamente venire a trovarci in cantina, che si trova a Greve in Chianti nei pressi di Piazza Matteotti. Ci piace molto lavorare con i privati e avere contatti diretti con le persone”.

L’Azienda Agricola Leonardo Manetti porta proprio il nome del suo titolare: non è un caso. Leonardo è un uomo con una sincera passione e coniuga la viticoltura con un altro grande amore della sua vita: la poesia. “Scrivo poesie – ci ha raccontato – da quando sono bambino. Cerco di coniugare queste passioni nell’azienda che porta appunto il mio nome. Ho sempre amato la scrittura e 10 anni fa è stata pubblicata la mia prima raccolta di poesie”.

I progetti futuri per Leonardo sono già in atto, ma senza fretta: “L’importante è guardare avanti, dal punto di vista aziendale puntiamo a ingrandirci pian piano. Sul giaggiolo abbiamo un progetto importante con l’associazione: per la prima volta distilleremo tutto qui in Italia, senza mandare i rizomi secchi in Francia. La nostra idea è quella di creare un profumo tradizionale di Firenze, con il marchio dell’iris. Dal punto di vista personale ho pubblicato da poco un libro (“Il poeta contadino”) ma da subito ho iniziato a pensare a quello successivo, sperando di partecipare presto a eventi fisici e di eseguire nuove pubblicazioni”.

Abbiamo conosciuto un uomo che mette tutto se stesso nel lavoro che ama, portando avanti un’azienda con attività particolari e di qualità. Un vino eccellente e altre produzioni davvero peculiari danno un’identità chiara e definita a una realtà importante del panorama toscano. A tutto questo contribuisce fortemente anche la figura di Leonardo, un ‘poeta contadino’: volto, anima e garanzia dell’azienda.

Per contattare Leonardo è possibile recarsi presso l’Azienda Agricola a Greve in Chianti, scrivere alla mail contatti@leonardomanetti.com, visitare il sito www.leonardomanetti.com, o le pagine social dell’Azienda Agricola Leonardo Manetti.

 

 

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.