Home News Attualità Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi

Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi

Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi
0
0

Da oggi, 7 novembre, sarà obbligatorio avere sui seggiolini utilizzati per portare in auto i bambini, dei dispositivi antiabbandono. La scelta è stata fatta per far fronte alle situazioni che di tanto in tanto si verificano: piccoli abbandonati nell’auto dai genitori che, distratti, li dimenticano in macchina. Varie volte, purtroppo, si sono verificai dei decessi dei piccoli, rimasti per ore nello spazio chiuso del veicolo. Da questo la scelta dei seggiolini antiabbandono, che avranno dei sensori che permetteranno di capire la situazione di pericolo e avvisare i genitori in caso di dimenticanza.

“L’obbligo – si legge sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – riguarda l’installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni. Si attiva nel caso di allontanamento del conducente e può essere integrato nel seggiolino, oppure indipendente dal sistema di ritenuta del bambino.

Per agevolarne l’acquisto nel Decreto Fiscale è stato istituito un fondo e il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo di allarme acquistato”.

Fonte: mit.gov.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.