
Come riporta l’edizione regionale del sito dell’ANSA, dal 30 dicembre al 3 gennaio a Firenze e in alcuni comuni limitrofi ci sarà lo stop dei veicoli inquinanti.
I comuni interessati, oltre al capoluogo toscano, sono Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa. Questi comuni hanno emesso ordinanze perché siano osservati da domani (30 Dicembre), il blocco dei mezzi più inquinanti e una serie di altre misure.
Lo stop è la logica conseguenza dopo che sono stati rilevati 5 superamenti del valore limite per la media giornaliera del Pm 10 (polveri) negli ultimi 7 giorni e per due giorni non sono previste condizioni meteo favorevoli alla dispersione degli inquinanti.
Il divieto alla circolazione dei mezzi inquinanti vale dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nei centri abitati. Le limitazioni sono valide per motocicli a 2 tempi Euro 1, autovetture a benzina Euro 1 e a diesel Euro 2 ed Euro 3, veicoli diesel Euro 1 ed Euro 2 per il trasporto merci.
Fonte ANSA