Home News Politica Dpcm: in vigore dal 4 Dicembre. No spostamenti tra Regioni anche in zona gialla

Dpcm: in vigore dal 4 Dicembre. No spostamenti tra Regioni anche in zona gialla

0
0

Previsto per oggi un incontro tra Governo e le Regioni per decidere del nuovo Dpcm sulle misure da prendere durante le festività natalizie, entrerà in vigore dal 4 Dicembre. Le Regioni chiedono fermezza sulle decisioni e la chiusura dei confini delle regioni sciistiche così da far evitare la tentazione dei cittadini italiani ad andare a sciare.

Fino ad ora il coprifuoco terminava alle 5 del mattino, probabilmente con il nuovo Dpcm, verrà allungato alle 6. Già in zona arancione e rossa non ci si poteva spostare tra Regioni, dal 4 Dicembre si unirà anche la zona gialla, perciò non si potrà più spostarsi da una zona gialla all’altra per andare nelle seconde case. Sarà consentito rientrare nel proprio domicilio o residenza.

Due dei pasti più importanti di queste festività, la cena della vigilia e il pranzo di Natale, raccomandano di festeggiarli con i soli conviventi, il 25 e il 26 i ristoranti anche se in zona gialla, resteranno chiusi. Vietate anche feste in locali sia pubblici che privati.

Per quanto riguarda le scuole superiori, potrebbero rimandare la riapertura della prossima settimana, al 7 Gennaio. Le medie invece in zona gialla e arancione tutti e tre i gradi faranno lezione in presenza, in zona rossa solo la prima media.

Le funzioni religiose si potranno celebrare anche il 24 e il 25 Dicembre, ma fino alle 22.

Fonte: orizzontescuola.it

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.