
Mercoledì si è svolta la riunione del Consiglio dei ministri dove è stata approvato un nuovo decreto legge per quanto riguarda le misure per gli spostamenti per evitare l’espandersi del contagio nel periodo delle feste. A questo decret0, seguirà un nuovo DPCM, ancora in fase di lavorazione, che confermerà le nuove regole che entreranno in vigore dal 4 Dicembre.
Durante le festività natalizie, dal 21 Dicembre al 6 Gennaio, non ci si potrà spostare tra regioni, solo per le solite esigenze di lavoro, necessità e salute. Sarà comunque possibile rientrare nella propria residenza, domicilio o abitazione.
Non ci si potrà spostare nelle seconde case che si trovano in regione o provincia diversa. Il 25, 26 e il primo dell’anno saranno vietati gli spostamenti tra comuni, con le stesse eccezioni di lavoro, salute e necessità.
Il nuovo DPCM entrerà in vigore dal 4 Dicembre e conterrà le regole sugli spostamenti tra regioni che varranno fino al 20 Dicembre, e la conferma del coprifuoco dalle 22 anche dopo le feste natalizie e gli orari delle attività commerciali come ristoranti.
Fonte: ilpost.it