Attenzione a questo alimento, può portare dei seri rischi: ecco qual è

La nostra nutrizione è parecchio importante, ciò che consumiamo di fatto non può essere prediletto a caso, tramite il cibo possiamo andare a impedire tante patologie, d’altro canto consumando cibi che ci fanno male rischiamo grosso.

Non parliamo solo di un problema di peso, chi possiede la fortuna di avere un metabolismo rapido infatti, anche se non mangia sano, potrebbe in ogni caso non ingrassare, medesimo discorso per chi perfino si allena tanto, però anche in questi casi si deve fare attenzione al nutrimento.

A patirne infatti, sarà soprattutto il nostro organismo se non prendiamo sufficienti fibre, non saremo in grado di andare esattamente in bagno, il pericolo potrebbe anche essere quello che si innalzino determinati valori nel sangue, come la glicemia o il colesterolo.

Attenzione a questo alimento, può portare dei seri rischi: ecco qual è

I cibi da preferire sono quelli pieni di fibre, vitamine e minerali, quando mangiamo prodotti animali, è meglio prediligereil pesce. Per il resto se abbiamo intenzione di mangiare altri prodotti animali, sono da preferire carne, formaggi e uova biologici. La carne bianca può essere mangiata ordinatamente all’interno di una dieta salubre e bilanciata, i salumi andrebbero delimitati e le carni troppo grasse come quella ad esempio di maiale andrebbero scansate, la carne rossa andrebbe consumata una volta la settimana.

La bresaola è un salume non affumicato che viene fatto soprattutto nelle regioni del Nord Italia, viene conseguita con carni di cavallo, di cervo, di manzo e di maiale. Per 100 g., le calorie sono approssimativamente 150, racchiude tanta acqua, una ottima dose di proteine ed è priva di grassi infatti ne presenta solo 2 g.

È rintracciabile tutto l’anno e parliamo di uno dei salumi più poveri di grassi e più digeribili, dal punto di vista nutritivo come abbiamo già detto è piena di proteine, oltre a comprendere diverse vitamine e minerali. Spinge il metabolismo e possiede un potere antiossidante, tuttavia mostra anche delle controindicazioni per cui dovrebbe essere delimitata.

Il contenuto di sale che accoglie una porzione standard, è maggiore al sale che dovremmo prendere in un giorno. Per di più sarebbe piena di nitriti e nitrati due conservanti tanto rischiosi per la nostra salute. È piena anche di colesterolo, che assieme al sale è un nemico della salute cardiovascolare, livelli di colesterolo elevati nel sangue, sono stati legati ad un rischio più grande di contrarre ictus, infarto e patologie della terza età.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *