Attenzione a bere birra scaduta: ecco per quale assurdo motivo

Molto spesso compriamo delle birre per qualche festa o qualche cena particolare e le dimentichiamo in dispensa o nel frigo. Quando ci viene voglia la ritroviamo scaduta e ci si chiede se si può bere o è meglio evitare.

La birra in effetti, è una bevanda principalmente formata da acqua, lievito, luppolo e malto, quindi non è soggetta ad una reale scadenza. Infatti, alcune di esse con il tempo, proprio come il vino, diventano più buone, soprattutto quelle artigianali, che hanno bisogno di più tempo per essere buone e bevute. Questo perché contiene lievito, che appunto ha bisogno di un processo di fermentazione abbastanza lungo così da permettere alla birra di migliorare e di svilupparsi con il tempo. Quindi, la birra effettivamente non scade, ma invecchia e lo rende più buono e migliore con il passare del tempo.

Attenzione a bere birra scaduta: ecco per quale assurdo motivo

La birra, pur essendo un alimento che generalmente non subisce facilmente alterazioni, spesso ha riportata sulla bottiglia una data di scadenza o di consumo preferenziale. Consumarla dopo questa data non dovrebbe comportare rischi per la salute, ma potrebbe offrire una bevanda con caratteristiche diverse rispetto alla sua freschezza originale.

Nei primi mesi dalla sua messa in bottiglia, la birra offre il meglio di sé in termini di freschezza, gusto e corposità. Tuttavia, col passare del tempo, inizia a subire un processo di decadimento. I sapori si attenuano, l’ossidazione comincia a farsi sentire e la consistenza che la caratterizza all’inizio può diminuire.

Il consumo di birra oltre la data indicata non dovrebbe causare danni fisici all’organismo, ma è probabile che la bevanda abbia delle variazioni nel sapore e nella struttura. In sostanza, la data di scadenza è indicativa per garantire che si consumi la birra quando è al massimo delle sue caratteristiche organolettiche.

Anche se la birra può subire delle modifiche nel tempo, la sua bevibilità oltre la data di scadenza non dovrebbe essere pericolosa per la salute. Tuttavia, bere una birra appena imbottigliata permette di apprezzare appieno il suo sapore e le sue peculiarità originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *