Al Bano, chi è: età, vita privata, moglie, figli e carriera

Al Bano: la vita e la carriera della leggenda della musica italiana

Albano Carrisi, meglio conosciuto con il suo nome d’arte Al Bano, è un cantautore, personaggio televisivo e icona italiana nel mondo dello spettacolo. Nato il 20 maggio 1943 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, Al Bano ha attualmente 80 anni. Figlio di Carmelo Carrisi e Jolanda Ottino, una coppia di coltivatori, è anche il fratello maggiore del cantautore Franco Carrisi, noto come Kocis. Fin da piccolo, Al Bano si divertiva a suonare la chitarra e a cantare stornelli e canzoni della sua terra d’origine.

Nel luglio 1970, Al Bano ha sposato Romina Power, figlia degli attori Tyrone Power e Linda Christian. Dopo aver interrotto la collaborazione musicale con Romina, nel febbraio 1999 Al Bano si è separato anche legalmente dalla moglie dopo 29 anni di matrimonio e di collaborazione artistica. In seguito, Al Bano ha incontrato Loredana Lecciso, con cui ha convissuto a partire dal 2001. Tuttavia, nel 2018, Albano e Loredana hanno comunicato la loro separazione.

Da Romina Power, Al Bano ha avuto quattro figli: Ylenia (1970), Yari Marco (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987). Purtroppo, la figlia maggiore Ylenia è scomparsa il 1º gennaio 1994 in circostanze misteriose mentre si trovava a New Orleans. Dalla relazione con Loredana Lecciso, Al Bano ha avuto altri due figli: Jasmine (2001) e Albano Jr., detto Bido (2002).

La carriera di Al Bano ha avuto inizio quando si trasferì dalla Puglia a Milano all’età di 17 anni. Le sue doti canore furono notate mentre lavorava nel ristorante Il dollaro. Il suo primo disco lo portò al cinema con il film “Nel sole” nel 1967, prodotto grazie al grande successo della sua omonima canzone. Grazie al film, iniziò una collaborazione produttiva con Romina Power, che sarebbe diventata sua moglie e madre dei suoi figli. Al Bano ha partecipato 15 volte al Festival di Sanremo, ha pubblicato 11 album originali e 13 di cover, ed è apparso in 10 film per il cinema e due serie televisive.

Negli ultimi anni, Al Bano è stato presente in numerosi programmi televisivi, affiancando anche l’attività di scrittore (ha pubblicato 8 libri) e produttore di vino nel suo paese natale. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui “Il cantante mascherato”, “Amici 2020”, “The Voice of Italy” e “L’Isola dei Famosi”. Nel 2021, è stato uno dei partecipanti di “Ballando con le Stelle”. Inoltre, l’8 febbraio 2023 si è esibito come ospite al Festival di Sanremo insieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi, eseguendo i loro più grandi successi.

La vita e la carriera di Al Bano sono un esempio di talento e perseveranza nel mondo dello spettacolo italiano. Con il suo carisma e la sua voce inconfondibile, Al Bano è diventato un’icona della musica nel nostro Paese. Nonostante le sfide personali che ha affrontato nel corso degli anni, ha continuato a regalare al pubblico emozioni attraverso la sua musica e le sue esibizioni. La sua eredità artistica rimarrà per sempre nella storia della musica italiana.
Continua a leggere su MediaTurkey: Al Bano, chi è: età, vita privata, moglie, figli e carriera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *