É sempre mezzogiorno | Ricetta pancotto con le uova di Antonella Ricci

Il pancotto con le uova è un piatto della cucina contadina pugliese, preparato dalla cuoca salentina Antonella Ricci. Nonostante la sua semplicità, questo piatto è estremamente gustoso e rappresenta un vero e proprio anticipo d’estate.

Gli ingredienti necessari per preparare il pancotto con le uova sono i seguenti: una cipolla, sei pomodorini datterini, una costa di sedano, una patata, 300 grammi di cime di rapa, 300 grammi di bietole, quattro uova, 300 grammi di pane raffermo, 150 grammi di pancetta, uno spicchio d’aglio, un peperoncino, olio, sale, pepe e formaggio grattugiato.

Per iniziare la preparazione, è necessario preparare un brodo vegetale utilizzando la cipolla, i pomodorini, il sedano e la patata. Successivamente, il pane raffermo va tagliato a cubetti.

Per quanto riguarda le uova, è possibile cuocerle in un po’ di brodo bollente con un po’ di aceto bianco. Quando il brodo bolle, si forma un vortice con un cucchiaio e si rompe l’uovo al centro del vortice. Lasciare cuocere dolcemente per tre minuti e prelevarlo con una schiumarola.

In una padella, rosolare la pancetta a listarelle con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino fino a farla diventare croccante e dorata.

Nel brodo rimanente, lessare le cime di rapa e le bietole. Pochi minuti prima di scolare le verdure, immergere nel brodo anche i cubetti di pane per farli scottare leggermente.

Scolare le cime di rapa, le bietole, il pane scottato, i pomodorini e le patate dal brodo e metterli in un recipiente da forno. Adagiare sopra le uova cotte e completare con la pancetta dorata e abbondante formaggio grattugiato.

Questa ricetta è stata tratta dal programma televisivo “È sempre mezzogiorno” e puoi trovare il video su RaiPlay.

Ricordiamo che questo articolo è stato scritto come rielaborazione delle informazioni presenti nel sito web https://www.ricetteintv.com/ al fine di fornire un articolo originale senza commettere plagio.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pancotto con le uova di Antonella Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *