É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette alla napoletana di Roberta Lamberti

Le polpette alla napoletana sono un piatto tipico della cucina campana, noto per il suo gusto saporito e appagante. Nell’ambito del programma “É sempre mezzogiorno”, la famosa polpettara Roberta Lamberti ha condiviso la sua ricetta per preparare delle polpette alla napoletana deliziose.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: 700 g di macinato di manzo, 300 g di macinato di maiale, 300 g di pane biscottato, 2 uova, 150 g di formaggio grattugiato, 30 g di pinoli, 50 g di uvetta, 1 spicchio d’aglio, olio di semi e sale. Per il contorno, si consiglia di utilizzare 500 g di spinaci freschi.

La preparazione delle polpette alla napoletana è piuttosto semplice. Iniziate mescolando il macinato di manzo e di maiale in una ciotola, aggiungendo i pinoli tostati e tritati, l’uvetta, il formaggio grattugiato, sale, pepe, uova e aglio (se gradito). Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani e aggiungete il pane biscottato ammollato con acqua o latte e strizzato. Continuate ad impastare fino a ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare per mezz’ora.

Successivamente, formate delle polpette di circa 50 g ciascuna e schiacciatele leggermente. Friggetele in abbondante olio caldo fino a doratura.

Per il contorno, saltate gli spinaci freschi in padella con olio, aglio e sale.

A questo punto, le polpette alla napoletana di Roberta Lamberti sono pronte per essere gustate. Potete servirle come secondo piatto, accompagnate dagli spinaci saltati, oppure come antipasto sfizioso.

Se desiderate scoprire altre ricette proposte nel programma “É sempre mezzogiorno”, potete trovare i video su RaiPlay.

Tuttavia, è importante ricordare che questo articolo è solo un riepilogo della ricetta originale di Roberta Lamberti, tratta dal sito ufficiale del programma. Per seguire la preparazione dettagliata e passo passo, si consiglia di visitare il sito e guardare il video della puntata.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette alla napoletana di Roberta Lamberti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *