Colapesce e Dimartino: età, carriera, concerti, ultima canzone, nuovo album, Splendida Cornice

Colapesce e Dimartino: una carriera di successo e una nuova apparizione in Splendida Cornice

Il duo musicale composto da Colapesce e Dimartino è diventato uno dei più influenti nel panorama musicale italiano, grazie anche ai loro brani orecchiabili. I due artisti, oltre ad essere colleghi, hanno avuto una carriera particolare e diversa dalla maggior parte dei cantanti professionisti. Saranno ospiti speciali nella puntata del 1 febbraio 2024 di Splendida Cornice, programma di Rai 1 condotto da Geppi Cucciari.

Colapesce e Dimartino hanno origini siciliane e si sono formati come gruppo nel 2020. Colapesce, il cui vero nome è Lorenzo Urciullo, è nato nel 1983 ed è stato parte della scena indie collaborando con diverse band, come Albanopower e il progetto Santiago. Ha acquisito notorietà con il suo pseudonimo nel 2010, quando ha pubblicato un EP chiamato “Colapesce”, seguito nel 2012 dall’album di debutto “Un meraviglioso declino”, che gli ha valso il premio Targa Tenco. Oltre alla musica, Colapesce ha una laurea in Scienze della comunicazione e ha esperienze nel giornalismo e nella grafica.

Dimartino, il cui vero nome è Antonio Di Martino, è nato nel 1982 ed è anche lui proveniente dalla scena indie. Ha ottenuto successo con i brani “Cara maestra abbiamo perso” e “Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile”. Nel 2020, Colapesce e Dimartino si sono uniti per formare il duo e hanno pubblicato l’album “I mortali”. Hanno fatto il loro debutto al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Musica leggerissima”, che ha ottenuto un enorme successo, arrivando al 4° posto e guadagnando cinque dischi di platino. Nel 2023 hanno partecipato nuovamente a Sanremo con il brano “Splash”, classificandosi al 10° posto.

Le ultime canzoni pubblicate dal duo sono “Ragazzo di destra” e “Sesso e architettura”, che fanno parte del loro ultimo album “Lux Eterna Beach” uscito nel novembre 2023. Colapesce è attualmente single, mentre Dimartino è fidanzato da diversi anni con Michela Forte e hanno una figlia di nome Ninalou, nata nel 2017.

Nonostante la loro relativa giovane età nel panorama musicale italiano, Colapesce e Dimartino hanno dimostrato di avere un talento eccezionale e di essere in grado di creare canzoni di grande successo. La loro partecipazione a Splendida Cornice sicuramente attirerà l’attenzione del pubblico e confermerà ancora una volta la loro importanza nel panorama musicale italiano.
Continua a leggere su MediaTurkey: Colapesce e Dimartino: età, carriera, concerti, ultima canzone, nuovo album, Splendida Cornice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *