Renzo Arbore chi è: età, carriera, vita privata, musica

Renzo Arbore: il genio della televisione italiana

Renzo Arbore è un grandissimo genio della televisione italiana che si è sempre distinto per la dissacrante, pasticciata e goliardica scrittura catodica che si è sempre incentrata su scenette spiritose e ironici ammicchi.

Chi è Renzo Arbore

Renzo Arbore, all’anagrafe Lorenzo Giovanni Arbore, è un noto cantautore, disc jockey, conduttore radiofonico, clarinettista, autore televisivo, compositore sceneggiatore, showman, autore radiofonico, conduttore televisivo, regista, attore e talent scout italiano. È nato il 24 giugno 1937 a Foggia, in Puglia.

Carriera

Si è laureato in giurisprudenza a Napoli, ma è da lì che si è avvicinato alla musica jazz nella sua città di nascita. In quegli anni si è esibito anche alla Taverna del Gufo, un locale nel centro storico. Grazie all’amicizia con Gianni Boncompagni, un noto regista, è riuscito ad entrare in radio e poi in televisione. Durante la sua carriera ha condotto moltissimi programmi tv, come “Bandiera gialla” (1965), “Per voi giovani” (1967), “Alto gradimento” (1970) e “Speciale per voi” (1969-1970).

Vita privata

Renzo Arbore ha stretto inizialmente una forte relazione con la cantante, conduttrice e attrice Gabriella Ferri. Successivamente, dopo aver interrotto la sua relazione precedente, ha cominciato a frequentare l’attrice Mariangela Melato, con cui è stato fino agli inizi degli anni Ottanta.

Film e musica

Negli anni Settanta, Renzo Arbore ha cominciato la sua carriera di attore, partecipando a molti film di successo, continuando però comunque a suonare e portare in giro la sua musica. Il successo maggiore lo ha trovato sicuramente in televisione e in radio, dove si è imposto con un’innovativa conduzione che ovviamente ha fatto concorrenza a quella più classica. Ad esempio, la sua trasmissione “L’altra domenica” ha da sempre fatto gara con “Domenica in” di Corrado Mantoni. Possiamo definire Renzo Arbore come il Rosario Fiorello degli anni Sessanta e Settanta.

In conclusione, Renzo Arbore è un artista poliedrico che ha lasciato un segno indelebile nella televisione italiana. La sua capacità di creare programmi innovativi, dissacranti e divertenti lo ha reso un punto di riferimento per molti colleghi e appassionati di TV. La sua musica e i suoi film hanno completato il suo talento, facendogli guadagnare un posto di rilievo nella cultura italiana. Renzo Arbore rimarrà sempre uno dei grandi geni della televisione italiana.
Continua a leggere su MediaTurkey: Renzo Arbore chi è: età, carriera, vita privata, musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *