numeri usciti, ritardatari e JackPot

Il gioco del Lotto, conosciuto anche come Lotto, è un gioco d’azzardo in cui vengono estratti cinque numeri tra 1 e 90. Per vincere, è necessario indovinare almeno un numero. Questo gioco non è equo dal punto di vista matematico, poiché la somma di denaro vinta non è proporzionata alla probabilità di vincita. La gestione del gioco del Lotto è affidata all’Ispettorato Generale per il Lotto e le Lotterie presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, mentre la raccolta delle giocate e i pagamenti delle vincite sono affidati in concessione a Lottomatica.

Il Lotto prevede tre estrazioni settimanali, che avvengono il martedì, il giovedì e il sabato a partire dalle ore 20. Queste estrazioni coinvolgono undici ruote, ovvero Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Nazionale. Prima del 16 giugno 2009, le estrazioni venivano fatte contemporaneamente nelle dieci città, mentre a Roma si estraeva anche la ruota Nazionale. Dopo questa data, le estrazioni avvengono a Roma per le ruote di Roma, Cagliari, Firenze e Nazionale, a Milano per quelle di Milano, Genova, Torino e Venezia, e a Napoli per quelle di Napoli, Bari e Palermo.

Nel gioco del Lotto è possibile scommettere sui numeri estratti su una o più ruote. Si può decidere di giocare l’ambata o l’estratto semplice, che consiste nell’indovinare un solo numero e la posizione in cui viene estratto. È possibile giocare anche l’ambo, il terno, la quaterna e la cinquina, che corrispondono rispettivamente a due, tre, quattro e cinque numeri. Inoltre, è possibile giocare fino a 10 numeri sulla stessa scheda. La vincita dipende dai numeri indovinati, dalla modalità di gioco e dal numero di numeri messi in gioco, ed è pagata a quota fissa.

Per conoscere i numeri del Lotto estratti per l’ultima giocata della settimana, occorre attendere le estrazioni delle ore 20. Questi numeri sono resi disponibili dalle undici ruote, compresa quella Nazionale, e sono forniti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nonché da IGT.
Continua a leggere su MediaTurkey: numeri usciti, ritardatari e JackPot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *