Loredana Bertè a Sanremo: età, vita privata, carriera

Loredana Carmela Rosaria Bertè, nota cantautrice, ex ballerina ed attrice italiana, è una figura iconica nel panorama musicale italiano. Nata il 20 settembre 1950 in Calabria, Loredana è la terza di quattro figlie femmine. I suoi genitori, Maria Salvina Dato e Giuseppe Radames Berté, entrambi insegnanti, hanno svolto un ruolo importante nella sua vita.

L’infanzia di Loredana non è stata facile, crescendo tra Porto Recanati e Ancona, con una madre spesso assente e un padre prepotente. Dopo la separazione dei genitori, si trasferisce a Roma con la madre e comincia a frequentare l’Istituto d’Arte, avvicinandosi al mondo artistico e dello spettacolo insieme alla sua sorella e a Renato Fiacchini, conosciuto come Renato Zero.

La carriera di Loredana Bertè è stata ricca di successi. Ha prodotto ben duecento canzoni nel corso della sua lunga carriera, che si è conclusa nel 1982 con uno dei suoi successi più evidenti, “Non sono una signora”, diventato un vero e proprio cult della musica italiana. Nel 1983, Loredana si è affermata anche a livello internazionale con l’album “Jazz”, considerato uno dei capolavori della musica secondo la nota rivista Rolling Stones.

Oltre alla carriera musicale, Loredana Bertè ha avuto esperienze televisive e teatrali. Ha partecipato al Festival di Sanremo per ben 11 volte e ha pubblicato 17 album. Le sue canzoni fanno parte della storia della musica italiana e i suoi fan continuano ad apprezzarle anche dopo tanti anni.

Nel corso della sua vita privata, Loredana ha avuto due matrimoni. Nel 1983 si è sposata per la prima volta con Roberto Berger, figlio dell’imprenditore multimilionario del caffè Hag, ma il matrimonio è terminato dopo soli quattro anni. Nel 1989 ha sposato Bjorn Borg, famoso campione di tennis svedese, dopo che l’ex di Loredana, Adriano Panatta, li presentò. Borg aveva tentato il suicidio l’anno precedente, ma venne salvato proprio grazie all’intervento deciso di Loredana Bertè. La cantante non ha avuto figli ed attualmente vive a Roma.

Recentemente, Loredana ha annunciato di dover affrontare un intervento chirurgico urgente, come comunicato attraverso i suoi canali social. Nonostante questo, la vedremo presto sul palco dell’Ariston per la nuova edizione del Festival di Sanremo, un evento molto atteso dai suoi fan.

In conclusione, Loredana Bertè è una figura di spicco nel panorama della musica italiana. La sua carriera ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica, e il suo talento e la sua personalità unica continuano a conquistare il pubblico.
Continua a leggere su MediaTurkey: Loredana Bertè a Sanremo: età, vita privata, carriera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *