età, separato, moglie, figli, stipendio, malattia, XXI secolo, quando il presente diventa futuro

Francesco Giorgino: la figura di un conduttore amato e rispettato

Francesco Giorgino è un conduttore televisivo molto apprezzato, che ha dedicato più di 20 anni della sua carriera alla conduzione di una delle principali edizioni del Tg1. Grazie a questa esperienza, è diventato un volto assolutamente riconoscibile per il pubblico italiano. Negli ultimi anni, tuttavia, ha cambiato “ruolo” pur rimanendo legato al servizio pubblico. Attualmente è autore e conduttore del format XXI secolo – quando il presente diventa futuro.

Giorgino, nato ad Adria, in Puglia, il 8 agosto 1967, ha 56 anni. È il fratello di un politico di Forza Italia, che è stato sindaco di Adria dal 2010 al 2019. Fin dalla giovane età, Francesco ha deciso di intraprendere la carriera nell’ambito dell’informazione. Non ancora diplomato, ha iniziato a collaborare con l’emittente privata di Andria, “Telesveva”.

Successivamente, è diventato giornalista pubblicista e nel 1990 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari. L’anno successivo è entrato a far parte della Rai come rappresentante e conduttore di Unomattina. Ha anche collaborato con il quotidiano Puglia, oltre ad altre testate come Il Popolo e Il Globo. Su Rai 1 ha ottenuto sempre più spazio, ricoprendo ruoli importanti nelle rubriche Mattina e Società, e infine Società e Cronaca.

A partire dal 2001, Giorgino è diventato professore a contratto presso l’Istituzione e Sociologia della Comunicazione e Teorie e tecniche del newsmaking per l’Università La Sapienza di Roma. Da circa dieci anni, è anche Professor of Practice presso la LUISS, sempre nella capitale italiana.

Dal 2000 è stato uno dei principali giornalisti e conduttori del TG1, mantenendo il ruolo di “mezzobusto” per oltre 20 anni. Nel 2022, dopo essere stato anche vice direttore del TG1, è stato spostato presso la Direzione editoriale per l’offerta informativa. Dal 2023 ricopre il ruolo di Direttore dell’Ufficio Studi Rai ed è considerato uno degli ultimi rappresentanti della “vecchia guardia” ad aver lasciato effettivamente la posizione di “mezzobusto” di Rai.

Oltre alla sua carriera televisiva, Giorgino è un appassionato di calcio e segue la Fidelis Andria, la squadra rappresentativa della sua città natale, e la Juventus.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Francesco è molto riservato. È legato da molti anni a Nicoletta Chiadroni, aiuto regista proprio in Rai. Tuttavia, non ci sono informazioni sulla presenza di figli all’interno della coppia.

Recentemente, sono circolate voci riguardo a una potenziale malattia che affliggerebbe il giornalista pugliese. Non si conoscono i dettagli precisi della situazione, ma si fa riferimento a una richiesta da parte della direttrice Maggiorini di spostarsi a lavorare nella rassegna mattutina, richiesta che non è stata accolta e che ha portato Giorgino a presentare un certificato medico.

Nonostante queste speculazioni sulla sua salute, Francesco Giorgino continua a essere una figura rispettata e amata nel panorama televisivo italiano. Il suo contributo alla conduzione del Tg1 e il suo impegno nel portare avanti il format XXI secolo – quando il presente diventa futuro – lo rendono una personalità di spicco nel mondo dell’informazione.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, separato, moglie, figli, stipendio, malattia, XXI secolo, quando il presente diventa futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *