É sempre mezzogiorno | Ricetta patate al cartoccio di Daniele Persegani

Le patate al cartoccio sono un piatto gustoso e semplice da preparare, ideale per un pranzo o una cena veloce. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella proposta da Daniele Persegani nella trasmissione “É sempre mezzogiorno”, dove affianca Angela Frenda nel racconto di una vita straordinaria.

Gli ingredienti necessari per preparare le patate al cartoccio sono: 4 patate normali, 4 patate americane, 1 cipolla rossa, 100 g di bacon, 100 g di pancetta, 150 g di cheddar, 100 g di gorgonzola piccante, salvia, timo, sale e pepe.

Per preparare le patate dolci, iniziamo lessandole con la buccia intera. Una volta cotte, le scoliamo e lasciamo raffreddare. Con un coltello, pratichiamo delle incisioni sulla superficie delle patate, creando una sorta di fisarmonica. Farciamo ogni taglio con salvia, cheddar e bacon affettato. Avvolgiamo le patate così bollite nella carta forno e nella carta d’alluminio e le disponiamo sulla teglia.

Passiamo ora alle patate normali. Prendiamo le patate già lessate con la buccia e con un cucchiaio le scaviamo. Farciamo le patate con gorgonzola, timo e pancetta affettata. Anche queste patate avvolgiamole nella carta forno e nell’alluminio e le disponiamo sulla stessa teglia.

Mettiamo infine la teglia in forno caldo a 230° per circa 20 minuti. Nel frattempo, possiamo preparare la salsa per accompagnare le patate al cartoccio. Basterà condire la panna acida con erba cipollina tritata.

Una volta pronte, le patate al cartoccio sono pronte per essere gustate. Servitele ancora calde accompagnate dalla salsa di panna acida.

Questa ricetta è stata tratta dal programma “É sempre mezzogiorno” e potete trovare il video della preparazione su RaiPlay.

Ricordatevi che questo articolo è solo un “taccuino” su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti, e non il blog/sito ufficiale delle trasmissioni come “É sempre mezzogiorno”, Cotto e mangiato ed altre.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta patate al cartoccio di Daniele Persegani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *