É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di riso con salsiccia e verdure di Francesca Marsetti

Gli gnocchi di riso con salsiccia e verdure: una gustosa ricetta di Francesca Marsetti

Francesca Marsetti, la cuoca bergamasca di “É sempre mezzogiorno”, ha condiviso con noi una deliziosa ricetta che combina sapori orientali e tradizione italiana: gli gnocchi di riso con salsiccia e verdure. Ma prima di svelarci i segreti di questa prelibatezza, Francesca ha anche rivelato quale sia la sua canzone preferita del Festival di Sanremo.

Per preparare questa gustosa ricetta, avremo bisogno di 120 g di farina di riso, 60 g di farina 00, 120 ml di acqua, 3 pak choi, 200 g di funghi champignon, 200 g di salsiccia, 1 cipollotto, 20 g di zenzero, 50 ml di salsa di soia, olio di sesamo e olio di semi.

Iniziamo preparando gli gnocchi mescolando in una ciotola la farina di riso e di frumento. Aggiungiamo l’acqua e impastiamo fino a ottenere un panetto. È possibile utilizzare solo la farina di riso, ma è importante verificare che sia “glutinosa”. Successivamente, formiamo dei serpentelli di impasto e li tagliamo a becco di clarino. Schiacciamo leggermente i serpentelli con un dito, creando delle foglie di ulivo. Cuociamo gli gnocchi in acqua calda e salata per circa 3 minuti.

Passiamo al condimento. Scaldate un filo d’olio di semi in una padella e aggiungete il cipollotto tritato e lo zenzero fresco. Fate rosolare il tutto a fiamma vivace. Aggiungete i funghi champignon puliti e affettati e continuate la cottura. Quando tutto è quasi cotto, unite la salsiccia stagionata a fettine e lasciate rosolare per pochi istanti.

In un’altra padella, scaldate un filo d’olio con sale e pepe e fate rosolare i pak choi tagliati a metà fino a doratura. Scolate gli gnocchi e saltateli in padella con i funghi e la salsiccia. Mantecate con olio di sesamo e salsa di soia, senza aggiungere altro sale. Servite il tutto con un contorno di pak choi.

Se volete vedere la preparazione di questa ricetta direttamente dalla voce di Francesca Marsetti, potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Ricordate che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un taccuino in cui annotare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dallo streaming e dai social dei programmi.

Non vi resta che provare questa gustosa ricetta di gnocchi di riso con salsiccia e verdure e godervi il pranzo sempre a mezzogiorno!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di riso con salsiccia e verdure di Francesca Marsetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *