É sempre mezzogiorno | Ricetta maltagliati in zuppa di fagioli e cozze di Mauro e Mattia Improta

Maltagliati in zuppa di fagioli e cozze: una ricetta gustosa di Mauro e Mattia Improta

La settimana appena trascorsa è stata densa di eventi, tra Sanremo e il Carnevale, ma anche in cucina e nella casa degli Improta. Mauro e Mattia Improta ci raccontano le loro serate sanremesi e ci propongono una deliziosa ricetta di mare: i maltagliati in zuppa di fagioli e cozze.

Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono:
– 150 g di farina 00
– 50 g di semola
– 2 uova
– 25 g di pecorino grattugiato
– 3 g di pepe
– 300 g di fagioli
– 500 g di cozze
– 100 g di guanciale
– 50 g di concentrato di pomodoro
– 4 pomodori pelati
– 1 cipollotto
– 1 carota
– 2 coste di sedano
– 3 spicchi d’aglio
– rosmarino
– prezzemolo
– sale
– olio

Per iniziare, prepariamo la pasta. Uniamo farina e semola, aggiungendo il pecorino grattugiato, il pepe macinato e le uova intere. Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un panetto che avvolgiamo nella pellicola trasparente, lasciando riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Successivamente, tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ricaviamo dei maltagliati.

Nel frattempo, mettiamo i fagioli in ammollo in acqua fredda per almeno un’ora. Scoliamoli e mettiamoli a bollire dolcemente in una pentola con acqua, aglio e rosmarino, per circa 50 minuti. Una volta cotti, in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carote e cipolla con il guanciale tagliato a listarelle. Quando il tutto è ben stufato, uniamo i pomodori pelati a pezzi e lasciamo insaporire. Dopo qualche minuto, aggiungiamo i fagioli cotti in precedenza, con parte della loro acqua e il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere per almeno 20 minuti.

In una padella, scaldate un filo d’olio insieme ad aglio e gambi di prezzemolo. Aggiungete le cozze, sfumate con un po’ di vino o acqua e coprite. Attendete che si aprano, quindi sgusciatele e aggiungetele alla zuppa di fagioli.

Lessiamo i maltagliati in acqua salata per pochi istanti. Scoliamoli e uniamoli alla zuppa.

Il primo piatto di mare dei fratelli Improta, i maltagliati in zuppa di fagioli e cozze, è pronto per essere gustato. Buon appetito!

Ricordate di trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Questo articolo non è il blog o sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un taccuino su cui annotare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dalle piattaforme di streaming e dai social dei programmi.

Fonte immagine: https://www.raiplay.it/

Marco Berrucci, appassionato di moto e automobili, scrive quotidianamente notizie di gossip e lifestyle.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta maltagliati in zuppa di fagioli e cozze di Mauro e Mattia Improta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *