É sempre mezzogiorno | Ricetta tasche fritte farcite di Antonio Paolino

Le tasche fritte farcite di Antonio Paolino: una ricetta golosa e veloce per il martedì grasso

Il martedì grasso è sempre un giorno di festa, in cui si può concedere qualche stravaganza culinaria. Oggi vi proponiamo una ricetta golosa e veloce, le tasche fritte farcite, presentate dallo chef Antonio Paolino durante la trasmissione “É sempre mezzogiorno”.

Gli ingredienti necessari per questa prelibatezza sono i seguenti: 8 fette di pane al latte, 4 uova, 250 g di panko (un tipo di pangrattato giapponese), 500 ml di olio di semi per friggere, sale e pepe, 400 g di cime di rapa, 200 g di salsiccia, 8 fettine di provola affumicata, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio, 100 g di rucola, 8 fettine di mozzarella, 12 pomodorini Pachino, origano e olio extravergine di oliva.

Per iniziare, scaldate un generoso filo d’olio in una padella, aggiungete l’aglio e il peperoncino e fateli rosolare leggermente. Aggiungete quindi la salsiccia sgranata e lasciatela rosolare per qualche istante. Unite poi le cime di rapa (o i friarielli), coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo, assottigliate le fette di pane al latte con un mattarello. Prendete due fette e unitele come se fossero un toast vuoto, pressando bene sui bordi. Passate quindi i toast nelle uova sbattute e poi nel panko o pangrattato. Friggeteli in abbondante olio caldo fino a doratura e poi scolateli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso.

Rifilate un lato dei toast fritti in modo da creare delle tasche. A questo punto, potete farcirle a piacere. Potete alternare strati di salsiccia e cime di rapa con fette di provola affumicata, oppure optare per una farcitura più fresca con rucola, pomodorini a pezzetti, mozzarella e origano. Una volta farcite, potete scaldarle in forno a temperatura bassa (80-100°C) per mantenere la temperatura e far sciogliere la mozzarella.

Se siete curiosi di vedere la preparazione di questa ricetta, potete trovare il video su RaiPlay, nella sezione dedicata alla trasmissione “É sempre mezzogiorno”.

Vi ricordiamo che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un “taccuino” in cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi.

Quindi, non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare queste deliziose tasche fritte farcite. Buon appetito!

Fonte immagine: https://www.raiplay.it/

Autore: Marco Berrucci
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta tasche fritte farcite di Antonio Paolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *