Allenatore della Croazia è Zlatco Dalic, anche ex calciatore di ruolo centrocampista. Lui questa sera, domenica 18 giugno, si gioca la finale della Nation League contro la Spagna. La partita è visibile su Rai Uno a partire dalle 20:30. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Chi è l’allenatore della Croazia?
Zlatco Dalic nasce a Livno, in Croazia, il 26 ottobre 1966, ha 56 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. Lui è un allenatore ed ex calciatore di ruolo centrocampista. È allenatore della Croazia da molti anni e nel 2018 ha raggiunto il secondo posto al campionato del mondo tenutosi in Russia. Anche nell’ultimo mondiale, che si è tenuto in Quatar, con la nazionale della Croazia si è qualificato in ottima posizione.
Da calciatore, Zlatco Dalic, ha giocato in squadre importanti e la sua carriera è stata lunga e con grandi successi.
La carriera da allenatore inizia nel 2005, quando si è ritirato dal calcio giocato.
Ha iniziato ad allenare la Croazia Under 21 e poi ha allenato in Arabia Saudita e negli Emirati Araibi dove ha allenato dal 2007 al 2017. A partire dal 2018 ha iniziato ad allenare la Croazia, dove ha raggiunto importanti traguardi.
Il suo contratto iniziale era programmato fino al 2020 e poi è stato prolungato. Sta ottenendo grandi successi come allenatore Croazia. Ora è riuscito a portare la sua nazionale alla finale della Uefa Nations League.
La vita privata dell’allenatore
Zlatco Dalic è sposato con Davorka Propadalo, diventata da sposata Davorka Dalic. La coppia è sposata dal 1992 ed hanno recentemente festeggiato i loro primi trent’anni di matrimonio.
Zlatco Dalic e sua moglie prima delle nozze hanno iniziato a vivere insieme, ma nello stesso anno sono convolati a nozze.
Dal loro matrimonio sono nati due figli: Toni e Bruno. Nessuno dei due ragazzi ha seguito le orme del padre nel mondo del calcio.