Bere acqua e limone al mattino dovrebbe essere un’abitudine per tutti e bisognerebbe consumarla ogni giorno appena svegli, molto prima di una tazza di caffè ed anche della colazione, perchè i benefici che apporta questa bevanda sono talmente tanti che nemmeno in molti immaginano.
Basta un bicchiere di acqua calda e un limone spremuto per dare nuova linfa al nostro corpo appena svegli, molto più di qualsiasi altra bevanda o cibo, proprio per questo è molto consigliato l’uso sia dai nutrizionisti che dai medici in genere.
In questo articolo spiegheremo quali sono i maggiori benefici di questa accoppiata vincente per l’organismo, benefici dimostrati da ricerche scientifiche e su cui tutti i medici sono pienamente d’accordo.
Bere acqua e limone: ecco perchè fa bene al mattino
Il primo beneficio che apporta questa bevanda è quello di disintossicare l’organismo, questo accade soprattutto grazie al succo di limone che con il suo contenuto di acido citrico riesce a bilanciare il Ph del corpo e combinato con l’acqua diventa un mix perfetto per eliminare le tossine accumulate durante le ore notturne ed in più rimette in “funzione” velocemente il fegato. Questo non è l’unico beneficio, infatti stimola il tratto digestivo e migliora in modo considerevole la capacità del nostro organismo di assorbire i nutrienti durante tutta la giornata, inoltre facilita le funzioni gastrointestinali.
Acqua e limone al mattino aiuta anche a perdere peso meglio di molti altri metodi, questo perchè nel limone è contenuta una sostanza conosciuta con il nome di pectina che è una fibra capace di combattere l’aumento di peso e riesce anche a bruciare molte calorie contenute nell’alimentazione quotidiana, senza contare che elimina eventuali bruciori di stomaco o pesantezza che si provano di primo mattino grazie all’acqua che purifica, mentre l’acidità e quindi i bruciori vanno via grazie alla presenza di flavonoidi contenuti nel limone.
Questa bevanda è ricca di vitamina C e di potassio, quindi fa bene anche al cervello, rafforza il sistema immunitario e combatte anche il fastidioso problema dell’alitosi grazie al potere rinfrescante che ha il limone. Visti i tanti benefici vale la pena abituarsi a questa bevanda, che i medici consigliano di bere 15 minuti prima di fare la colazione, quindi praticamente a digiuno.
Prepararla è facilissimo, basta spremere 1 terzo di limone di media grandezza all’interno di una brocca o di una tazza contenente 250 ml di acqua calda e bere il contenuto prima che la stessa acqua si raffreddi.