Il caffè è di sicuro la bevanda più consumata al mondo e soprattutto in Italia il suo consumo è elevatissimo, fa parte della nostra quotidianità ed è davvero impossibile rinunciarvi. Una tazza appena svegli, dopo i pasti, durante una pausa a lavoro oppure per stare in compagnia, ogni momento è buono per berlo.
Può essere ristretto, lungo, macchiato o in tantissimi altri modi, ma bisogna assolutamente assaporarlo più volte al giorno, ma la domanda che molti si pongono è sempre la solita e cioè se è meglio berlo con o senza zucchero.
Nella stragrande maggioranza dei casi la risposta è scontata, bisogna berlo senza zucchero, ma in questo modo fa davvero bene o è solo un falso mito? La verità la spiegheremo nel prosieguo di questo articolo.
Bere caffè senza zucchero: ecco se fa bene o meno
Questa bevanda contiene una sostanza predominante che è la caffeina, un energizzante naturale, che dona al nostro organismo energia e aiuta ad aumentare il nostro livello di concentrazione. Anche se è abitudine di tutti berne una tazzina appena svegli bisognerebbe sapere che questo è il momento peggiore per consumarlo, perchè il nostro organismo quando si risveglia già riceve in modo del tutto autonomo una carica di energia e quindi non andrebbe aumentata con la caffeina per non subire spiacevoli contraccolpi durante la giornata, infatti è consigliabile consumarlo almeno un paio di ore dopo il risveglio.
Berlo senza zucchero fa davvero bene? Ebbene sì, fa più che bene ed apporta molteplici benefici al nostro organismo, come migliorare la digestione, prevenire le carie ai denti, velocizza il metabolismo e di conseguenza ne trae benefici anche il nostro peso ed in più aiuta a prevenire malattia degenerative.
Consumarlo senza l’aggiunta di zuccheri è quindi la scelta migliore anche perchè si assapora di più il suo aroma, ma essendo una bevanda che contiene altissimi livelli di caffeina non va consumata in modo smisurato, infatti la quantità consigliata per un uomo adulto in buona salute è di 4-5 tazzine al giorno, che scendono a 2-3 per le donne in gravidanza.
Ci sono anche alcune persone che farebbero bene a non consumarlo affatto e sono i soggetti che soffrono di gastrite, perchè in questo caso diventa un vero nemico, infatti basta una sola tazzina per soffrire di reflusso gastrico per tutta la durata della giornata. Senza dimenticare che nessuno dovrebbe consumarlo prima di andare a dormire per non incorrere in problemi di sonno disturbato o insonnia.