Il latte è una bevanda genuina che ha effetti benefici sulla nostra salute e si beve soprattutto di mattina a colazione o anche la sera prima di andare a dormire, spesso si usa berlo freddo e questo accade più di frequente al mattino quando per non perdere troppo tempo si apre il frigorifero e si versa in tazza o bicchiere alla temperatura del frigo.
Berlo freddo è un’abitudine che hanno in molti anche solo per un proprio gusto personale, soprattutto quando il clima inizia ad essere più caldo, ma è un’abitudine salutare oppure può far male alla salute? In pochi se lo chiedono ma sarebbe invece opportuno porsi questa domanda.
In effetti bere questa bevanda fredda può dare un senso di freschezza e si pensa che in più apporti benefici al nostro organismo, ma c’è una verità che in pochi sanno e che spiegheremo nel dettaglio nel prosieguo di questo articolo.
Bere latte freddo: ecco cosa non sai
Come già accennato in molti bevono questa bevanda sicuramente salutare fredda ma bisognerebbe conoscere tutta la verità su questa abitudine così da cambiarla. Bere un bicchiere o una tazza di latte freddo non comporta alcun danno alla salute, ma a dirla tutta non apporta nemmeno benefici che invece si hanno se si beve caldo o quantomeno a temperatura ambiente.
Va specificato che la differenza sta tutta nella pastorizzazione di questo alimento, che agisce sull’eliminazione di muffe e batteri a differenza di alimenti che invece vengono venduti crudi. Essendo una bevanda pastorizzata apporta benefici al nostro organismo se bevuta calda o a temperatura ambiente, mentre se si ingerisce fredda non apporta alcun beneficio all’organismo, anzi, può provocare uno shock termico, perchè l’organismo già di per sè ha un calore ed introdurre qualche sostanza fredda, soprattutto di primo mattino non fa assolutamente bene e può essere causa di un blocco delle funzioni digerenti dello stomaco e una congestione. Quindi bere questa bevanda fredda è una cattiva abitudine.
Se proprio non piace berlo caldo è sempre meglio consumarlo a temperatura ambiente, questa è un’abitudine che dovrebbe essere presa in considerazione soprattutto da chi è un fumatore, perchè assume un ruolo disintossicante, quindi se subito dopo aver ingerito un bicchiere caldo o a temperatura ambiente si prova ad accendere una sigaretta si avrà voglia di buttarla perchè il gusto apparirà più amaro del solito.
In conclusione bere questa bevanda fredda non è assolutamente consigliabile per tanti motivi, anche perchè bevendola calda si rafforza il sistema immunitario cosa che non accade se si beve fredda.