Bere thè verde di sera aiuta a dormire? L’incredibile verità

Il thè verde si ricava dalle foglie della pianta Camellia sinensis, ricche di composti vegetali benefici tra le quali antiossidanti, caffeina e teanina. Queste sostanze unite donano diversi benefici al nostro corpo come quello di migliorare le funzioni cerebrali, la perdita di peso, protezione contro il cancro e un minor rischio di contrarre il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.

E’ un infuso molto usato proprio per le sue numerose proprietà benefiche e sono sempre più le persone che sorseggiano una tazza calda la sera, grazie al suo potere rilassante che aiuta ad eliminare lo stress accumulato durante tutta la giornata.

Berlo la sera si pensa che può anche avere dei benefici sul sonno, ma è proprio vero oppure è solo un falso mito questo? Sveleremo la verità nel prosieguo di questo articolo.

Bere thè verde la sera: ecco le conseguenze sul sonno

In effetti questo infuso aiuta la quantità e anche la qualità del sonno ed è dovuto alla presenza di teanina, un composto che favorisce il sonno riducendo gli ormoni legati allo stress e l’eccitazione dei neuroni nel cervello, consentendo al cervello di rilassarsi. Quello che pochi sanno è però che per usufruire di questi benefici non bisognerebbe berlo di sera ma durante la giornata ad alcune ore di distanza dall’orario di andare a letto.

I motivi sono diversi, prima di tutto è pur sempre una bevanda che contiene caffeina e quindi aumenta l’eccitazione, il senso di concentrazione e riduce la stanchezza, quindi la sera è il momento peggiore per assumerla perchè non favorisce il sonno, anzi, rende più difficile l’addormentamento. Anche se la teanina contenuta nella maggior parte dei soggetti copre l’efficacia della caffeina, chi è molto sensibile a quest’ultima potrebbe avere lo stesso problemi nel prendere sonno.

In più il thè verde ha una forte potenza diuretica e quindi se bevuto di sera aumenta il bisogno di urinare durante le ore di sonno, quindi si avranno continui risvegli notturni per alzarsi e andare in bagno, questo comporta una qualità del sonno disturbata e la mattina ci si può svegliare più stanchi di quando si è andati a letto la sera prima. Quindi non andrebbe assunto entro due ore prima di dormire.

Per tutti questi motivi è meglio bere questa bevanda durante il giorno e nelle prime ore della sera, così da poter usufruire di tutti gli effetti benefici sul sonno e sulla salute in generale, limitando allo stesso tempo quelli negativi.

thè verde